Si svolgerà giovedì 21 novembre nell’Auditorium del Padiglione Vinci del Ss. Annunziata a Taranto il Convegno “La vaccinazione dell’operatore sanitario tra tutela della persona assistita e del lavoratore”.
Il presente evento formativo ha quale obiettivo primario quello di creare un focus sull’importanza dei vaccini e della vaccinazione delle malattie infettive in tutte le fasi della vita, quale particolare fattore di advocacy nei confronti delle persone assistite.
Con la lente d’ingrandimento dei Medici Igienista, Infettivologo e Competente, si affronteranno aspetti e problematiche varie, con il fine di chiarire l’importanza della questione e valutare dubbi.
Successivamente, si analizzeranno le politiche ed i Piani Sanitari Nazionale e Regionale, così come documenti esteri per la prevenzione delle malattie infettive attraverso la pratica vaccinale e verranno condivisi i presupposti etici che ineriscono tutte le questioni trattate.
Lo scopo dell’evento è seminare il germe del valore etico di vaccinarsi per prevenire diffusioni spesso letali per persone assistite con particolare compromissione immunologica.
Introdurrà i lavori il Direttore generale dell’Asl Taranto, avv. Stefano Rossi; seguiranno gli interventi del Coordinatore dei Presidi Ospedalieri, Dr.ssa Maria Leone, del Direttore responsabile dell’evento e Direttore sanitario del nosocomio, dott. Vito Gregorio Colacicco e del Responsabile scientifico, dott. Pio Lattarulo, dirigente delle Professioni Sanitarie dell’Asl tarantina.
L’evento, che avrà inizio alle 9 e terminerà alle 13, è rivolto ad un numero massimo di 100 partecipanti; sono riconosciuti 6 crediti ECM.