L’Amministrazione comunale è convinta, più che mai, di poter scommettere su di una Taranto del futuro, capitale green, e lo fa in concreto, creando le premesse reali nel presente, affinché il tutto sia affidato alle nuove generazioni adeguatamente educate.
È appena partita una lettera, a firma del Sindaco, Rinaldo Melucci, inviata a strutture educative e scuole di competenza comunale, che annuncia un dono estremamente significativo. Si tratta di un albero per ognuna delle oltre sessanta sedi che accolgono bambini da zero a tredici anni. Un dono simbolico, augurio di rinascita, rappresentazione del fluire della vita che si riproduce ciclicamente, moltiplicandosi in una miriade di forme diverse, di colori diversi.
Un simbolo di comunione fra terra e cielo, fra realtà e sogno, fra reale e ideale, rappresentati da radici e chioma, apparentemente in antitesi, eppure appartenenti al medesimo essere.
Una risposta tangibile a quanti ancora ignorano l’impegno profuso, ormai da anni, nel voler dare una svolta agli eventi e una nuova immagine della città, facendo leva sulla speranza, sull’orgoglio d’appartenenza, sulla bellezza.
Il dono di un albero alle scuole si coniuga con l’idea mirata di volere una città più verde, più ridente, più colorata, una città educata incominciando dalla più tenera età. L’augurio è di fornire la materia prima per poter celebrare adeguatamente la Festa nazionale degli alberi che ricorre, ogni anno, il 21 novembre, come sancito dalla legge n. 10/2013.
La Giunta Melucci, in ottobre, con la Deliberazione ”Incremento del Verde Pubblico a partire dalla Giornata dell’albero”, ha dato mandato alla Direzione Ambiente di approntare un denso piano organizzativo che prevedesse l’acquisto e la messa a dimora di un considerevole numero di alberi e piante in aree a verde della città. Il 21 novembre è la data ideale per avviare o proseguire una serie di percorsi educativi riguardanti il rispetto dell’ambiente, della natura, il riconoscimento della Bellezza e la necessità di nutrirsi di essa, la dedizione al decoro urbano, l’appropriarsi dei beni comuni avendone cura.
Il Comune di Taranto, simbolicamente vicino a tutti coloro che vorranno organizzarsi per le celebrazioni della Festa nazionale degli alberi, ha accolto l’esplicito invito dell’Istituto comprensivo L. Sciascia che ha chiesto e ottenuto il sostegno dell’Amministrazione per realizzare un entusiasmante progetto con i bambini della scuola, precedendo di soli pochi giorni l’invio della lettera del Sindaco.
Il 21 novembre p.v. l’Assessore all’Ambiente, prof.ssa Anna Tacente, dopo aver presenziato alla FESTA DELL’ALBERO della scuola di Talsano, sarà in viale Rinascimento ad inaugurare due nuove aiuole in cui saranno stati piantati nuovi alberi.
Il già avviato progetto di dedicare un albero ad ogni nuovo nato, proseguirà, come previsto dall’art. 29 intitolato “Un albero per ogni bambino” del nostro Regolamento del Verde pubblico, ricettivo della L. n. 113/1992, in seguito perfezionata dalla L.10/2013.