Spiegava poche domeniche fa, durante un’omelia ai piccoli della parrocchia S. Maria delle Grazie, come la sua ilarità giovanile lo portò a dormire su di un altare per tutta la notte, con l’intento di prendersi beffa del proprio parroco, in compagnia dei suoi compagni d’avventura. Probabilmente, il disegno Divino ha modi quanto mai singolari per chiamare ognuno di noi ad unirsi all’esercito dei fedeli.
Cinquantatré candeline, un profilo discreto dal sorriso sobrio e rassicurante, ed una carismatica dialettica: un vero e proprio predestinato.Un dono della nostra terra, coltivato nell’Arcidiocesi di Taranto,Mons. Angelo Panzetta, uomo dalla sorprendente umanità, vanta un eccezionale curriculum vitae, che gli ha consentito di essere preposto all’Arcivescovato di Crotone – Santa Severina, compito di cui è stato investito da Papa Francesco.
Ha frequentato il Seminario Minore e dopo la maturità classica è entrato nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta, concludendo i propri studi con il baccalaureato il Teologia. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel ’93 e tra i suoi innumerevoli meriti si ricordano quello di segretario particolare dell’Arcivescovo, S.E.Mons. Papa, docente di Teologia Morale presso l’Istituto di Scienze Religiose di Taranto ed anche presso l’Istituto Teologico “Santa Fara” di Bari e l’Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta, oltre che sinora Preside della Facoltà Teologica Pugliese, ministero che ha esercitato per due mandati.
E se è vero che la “coincidenza è il modo di Dio di restare anonimo”, come sosteneva Albert Einstein, oggi questa investitura ci sembra una sorta di annotazione fattada tempo su di un taccuino Celeste, di cui si aspettava solo il compimento.
Possiamo dire, con profonda emozione, che questa notizia è motivo di orgoglio e grande festa per l’intera comunità carosinese, un momento d’immensa gioia. Pertanto, il Sindaco Onofrio Di Cillo, l’intera amministrazione e tutta la comunità carosinese, porge a Sua Eccellenza, Mons. Angelo Raffaele Panzetta, le più sentite felicitazioni ed un augurio per l’operato che si appresta a svolgere nell’arcidiocesi di Crotone – Santa Severina, con l’auspicio che presto possa ritornare nella nostra parrocchia ad onorarci della Sua presenza.
Carosino, 08 novembre 2019
Il Sindaco Onofrio Di Cillo