Il 10 ottobre il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto ha dato l’incarico diretto per i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza dello stadio comunale “Italia”, all’architetto barese Massimiliano Di Federico, comprovato professionista che svolge attività di libera professione anche in ambito dell’Impiantistica Sportiva.
“È alquanto anomalo – ha commentato il consigliere di opposizione Nino Castiglia – che questi lavori siano stati affidati direttamente dal Sindaco, senza emanare un bando o un avviso pubblico. Perché, prima di affidare tale incarico fuori dal nostro comune, non abbiamo interpellato i numerosi architetti operanti a Massafra?”
Secondo la Costituzione, per lavorare con la Pubblica Amministrazione si deve sostenere un concorso pubblico, cioè una selezione ove è possibile partecipare solamente se si è in possesso dei requisiti richiesti e se, al termine delle prove, si risulta vincitori. Questa regola ha però delle eccezioni. Si può assumere anche mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento, attraverso “short list”, elenchi di professionisti selezionati, soggetti disabili appartenenti alle categorie protette o tra gli altri si può ricorrere a professionalità esterne, nel caso in cui la Pubblica Amministrazione non possa far fronte all’espletamento dell’incarico con personale già in servizio e le persone da selezionare devono essere assunte con contratto di lavoro autonomo, a tempo determinato e devono essere esperti di particolare e comprovata specializzazione anche universitaria. All’arch. Massimiliano è stato attribuito il lavoro, da poco più di 36.000,00€, come indica il testo della delibera, “per disponibilità immediata a eseguire la prestazione, specificità della prestazione, alta affidabilità del professionista in rapporto all’oggetto in carico, rotazione degli incarichi conferiti dall’Amministrazione Comunale.”
“Invito pubblicamente il Sindaco a venire in Consiglio Comunale a relazionare su questa nomina, in modo da chiarire la situazione a tutta la comunità massafrese. Deve spiegare come è arrivato a dare l’incarico al professionista barese, non proponendo il lavoro ai locali”.
Sul sito del Comune, piattaforma utilizzata per divulgare avvisi e concorsi, a riguardo dello stadio si trovano il bando per l’affidamento in concessione della gestione del campo “B” dello Stadio Comunale “Italia”, pubblicato il 9 ottobre, mentre di luglio 2018 è la manifestazione di interesse finalizzato a reperire operatori interessati ad essere invitati a presentare offerta per l’affidamento della manutenzione del manto erboso dello stadio “Italia”.