Mentre tutti si schierano contro la realizzazione del’impianto di compostaggio previsto a Pulsano,il Sindaco Lupoli tace.
Molti passi avanti sono stati fatti verso una positiva soluzione della questione. L’impegno costante del Comitato Pulsano Terra Nostra produce risultati concreti che aprono a prospettive incoraggianti circa il definitivo abbandono dello sciagurato progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Pulsano.
Dopo il Comune di Leporano, ora anche il Comune di San Giorgio (e presto anche il Comune di Faggiano) si è espresso con un atto deliberativo di Consiglio Comunale di unanime e assoluta contrarietà alla realizzazione dell’impianto che, contro ogni ragione, il Sindaco Lupoli continua a sostenere.
Anche in AGER e negli uffici della Regione Puglia la discussione sull’impianto di Pulsano si muove verso la riconsiderazione dell’intero progetto alla luce delle criticità rilevate e dell’impronta che la maggioranza regionale ha intenzione prossimamente di imprimere alle politiche in materia di rifiuti.
Siamo, dunque, ad una svolta positiva dell’intera vicenda.
Ciò nonostante, chi sembra sordo ad ogni grido di allarme e a tutte le invocazioni che ormai salgono dal territorio sembra essere il sindaco Lupoli che, dopo i suoi vuoti proclami, ha fatto seguire il nulla. Alle sue parole, non seguono i fatti! Dopo le apparenti buone intenzioni dell’estate appena trascorsa, con l’invito ad un confronto aperto sul tema, nessuna iniziativa è stata da lui intrapresa per dare alla comunità pulsanese indicazioni chiare circa il riesame della questione.
Abbiamo assistito dunque a un tentativo teatrale di mettere in scena intenzioni che si son rivelate ingannevoli: il Sindaco Lupoli è semplicemente rimasto fermo nella sua precisa volontà di realizzazione dell’impianto. Lui e la sua maggioranza sembrano ancora spudoratamente convinti di realizzare l’impianto e nemmeno le deliberazioni dei comuni viciniori o le proteste dei cittadini e comitati, hanno fatto vacillare tale solida volontà.
A loro però, alla luce del contesto cosi fortemente mutato in questi mesi, grazie alla lotta di tanti, chiediamo un atto di responsabilità con la revoca della manifestazione di interesse valsa come candidatura ad ospitare l’impianto stesso.
I consiglieri comunali di opposizione hanno presentato una nuova mozione, che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale con la quale chiediamo ancora al Sindaco e alla sua maggioranza di ritirare la candidatura.
Il Comitato Pulsano Terra Nostra insiste nel chiedere la revoca della manifestazione di interesse proposta dal Comune di Pulsano. Al sindaco Lupoli, ai suoi assessori, alla maggioranza intera, il Comitato chiede un atto di responsabilità per il bene di Pulsano e della salute dei suoi cittadini in nome dello sviluppo sostenibile di questo territorio, del futuro delle nuove generazioni, scongiurando la realizzazione dell’impianto di compostaggio.
Pulsano, 06.11.2019
Il Presidente