Facciamo sinceramente fatica a ricordare il contributo pratico dell’on.le Sasso ai cittadini pugliesi, da quando lo sosteniamo con il lauto stipendio da parlamentare.
Intanto potrebbe esercitarsi, a proposito di politici onesti, dandoci la sua opinione su tutti gli scandali che hanno travolto la Lega di recente, dai milioni russi di cui racconta la stampa ai 49 milioni di euro mai restituiti ai contribuenti italiani, come da sentenza di un tribunale.
Quella Lega al Governo non è riuscita a cambiare proprio niente del fenomeno immigrazione, i numeri del Ministero dove sedeva Salvini fino a un paio di mesi fa parlano chiaro, gentile on.le, abbia la decenza di non prendere in giro i cittadini per usi elettorali. Come ha riferito l’attuale responsabile del Viminale, che è un autorevole tecnico e non un politico, non siamo in presenza di alcuna invasione, gli accordi per il ricollocamento internazionale stanno funzionando e quei migranti, nella maggior parte dei casi non resteranno a Taranto oltre le 48 ore, il tempo necessario ai controlli sanitari ed amministrativi.
La stessa macchina organizzativa dell’accoglienza si svolge completamente ed esclusivamente sotto la regia della Prefettura e delle altre Istituzioni della Repubblica Italiana che con il suo ardore di padano-pugliese (ha già dimenticato i tempi della Lega Nord antimeridionale?) lei definisce mangiatoia.
Faccia un favore a tutti, torni con i suoi prodi sodali padani a studiare i dati e le norme del fenomeno, che è più grande di noi e della Lega, domani resti pure a godersi gli affetti a casa, a quelle anime in fuga da guerre e povertà ci pensa serenamente qualcun’altro. È già che ci siamo, vada a riguardarsi la foto del bimbo siriano dal quale trae il nome la nave Alan Kurdi, magari si pentirà delle sciocchezze che ha proferito oggi e sarà un miglior rappresentante della civiltà pugliese.
Gianni Cataldino
Assessore alla polizia locale