L’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Monteiasi-Montemesola ha inteso celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte del genio italiano del quale porta il nome con una intensa tre giorni ricca di iniziative che dal 23 al 25 ottobre vedono coinvolte le scuole secondarie Leonardo da Vinci di Monteiasi, Giovanni Pascoli di Montemesola e l’IISS Leonardo Da Vinci di Martina Franca col quale l’istituto comprensivo ha siglato un gemellaggio in occasione dell’importante ricorrenza celebrativa.
Si inizia mercoledì 23 ottobre con il progetto “In viaggio con Leonardo” percorso didattico pluridisciplinare realizzato attraverso scritti, disegni e progetti ingegneristici e opere d’arte, collocato nel contesto storico e culturale al tempo di Leonardo, che animerà la giornata scolastica della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli” di Montemesola.
Il 24 ottobre gli alunni delle classi terze dell’istituto comprensivo di Monteiasi e Montemesola saranno ospiti dell’IISS Leonardo Da Vinci di Martina Franca dove, per commemorare l’anniversario leonardiano, parteciperanno all’evento didattico “Il genio che vide il futuro”. Dopo il saluto del dirigente scolastico Adele Quaranta, gli alunni saranno guidati e coinvolti dagli studenti ospitanti in un percorso formativo caratterizzato da laboratori tematici organizzati dai vari indirizzi dell’istituto. A conclusione dei laboratori gli studenti incontreranno l’ingegner Manisco, direttore del Museo delle macchine di Leonardo di Galatone (Lecce) che illustrerà loro aspetti peculiari della genialità di Leonardo.
Il 25 ottobre l’aula consiliare del Comune di Monteiasi sarà sede dell’interessante convegno “Celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci” che ospiterà relatori rappresentanti del mondo dell’impresa e della cultura. I lavori avranno inizio alle 9.00 con i saluti dei dirigenti scolastici Vincenzo Tavella e Adele Quaranta, dei sindaci di Monteiasi e Montemesola e un intervento di Aldo Galeano, past president e direttore del Gruppo Anonimo ’74 dal titolo “Leonardo visto da vicino”.
A seguire si alterneranno gli interventi del Capitano di Fregata Francesco Nicola Punturi della Marina Militare – Maristaer Grottaglie (Taranto) sul tema “Storia dell’Aviazione da Leonardo Da Vinci ad oggi”; dell’ingegnere Manuela Marangio della Leonardo Company S.p.A. sul tema “Leonardo: il talento della nostra azienda”; dell’ingegner Giuseppe Manisco del Museo delle macchine di Leonardo di Galatone sul tema “Il genio poliedrico”; del club UNESCO sezione di Taranto con la presidente dottoressa Carmen Galluzzo Motolese e l’architetto Augusto Ressa che relazioneranno su “Il cibo nell’arte al tempo di Leonardo”.
Le celebrazioni dedicate a Leonardo Da Vinci coincidono con la settimana del progetto Erasmus plus, seconda annualità, in corso all’istituto comprensivo di Monteiasi e Montemesola. Gli alunni e i docenti provenienti da Spagna, Portogallo, Romania e Turchia potranno ammirare gli elaborati grafico-pittorici di alcune fra le opere più celebri e i modellini costruiti sui disegni originali del genio italiano realizzati dagli alunni delle due sedi ospitanti.