“E’ ormai la quarta volta che la piccola libreria libera, installata da noi volontari, viene vandalizzata.
Sapevamo che quella villetta è spesso luogo di ritrovo di gruppi di ragazzi, sapevamo che quei ragazzi si sono resi protagonisti di diversi episodi poco edificanti per loro, e le loro famiglie, ma non pensavamo che sarebbero stati così incivili da rompere in maniera continuativa la nostra casetta, dando sfogo alla loro frustrazione, strappando e dando fuoco ai libri.
Abbiamo scelto quella villetta perchè è la più frequentata dalle famiglie sangiorgesi, nonostante ci avessero sconsigliato quel posto, proprio per la presenza di vandali. Noi crediamo fermamente che questi ragazzi siano frutto di una società che non offre molto per il loro svago, ma questo non giustifica assolutamente il loro comportamento che, per quanto ci riguarda, è inaccettabile in una società civile ed evoluta.
Riteniamo di assoluta gravità questo tipo di comportamenti perché denotano tutto il disagio di una generazione che non ha il senso civico e del bene comune, per non parlare delle basi di una educazione sana. Siamo stati tutti adolescenti, ma mai ci saremmo sognati di attuare comportamenti simili.
Bruciare, strappare e gettare per terra un libro è un atto di una gravità inaudita, che può compiere solo un ineducato ed un incivile, fossimo in loro ci vergogneremmo come ladri.
Continueremo a riparare la Piccola Libreria Libera perché non vogliamo che il verme dell’inciviltà vinca, ma chiediamo l’aiuto delle istituzioni affinchè vengano installate delle telecamere per sorvegliare la villetta e punire chi si macchia di questi atti vandalici.
Confidiamo nell’aiuto di tutti coloro che frequentano villetta Veronesi, per vigilare e far rispettare i beni comuni. Ricordiamo che chi tace è complice.”
I cittadini attivi di “ViviAmo San Giorgio Ionico”