Chef Alessandro Borghese al fianco dei giovani, i più colpiti dalla malattia
con il numero solidale 45512 puoi sostenere la ricerca
e con #MELAgioco puoi volare a New York
Da venerdì 4 – giornata del Dono Day – a domenica 6 ottobre ritorna a Taranto “la Mela di AISM”. I volontari dell’associazione distribuiranno i sacchetti di mele a fronte di una donazione minima di 9 euro, con cui si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle.
Questi i luoghi dove avverrà l’iniziativa a Taranto e provincia:
Taranto, PIAZZA DELLA VITTORIA
Taranto ,CENTRO COMMERCIALE IPERCOOP MONGOLFIERA
Taranto, Chiesa Spirito Santo
Taranto, Chiesa Ss. Medici
Taranto, Chiesa S.Rita
Taranto, Chiesa S.Egidio
Taranto, Chiesa S. Lorenzo
Taranto Ospedale, Questura e XV Reparto Mobile/Polstrada
Taranto, Chiesa San Giovanni Bosco
Fragagnano, C.so Vittorio Emanuele e Piazza Regina
Grottaglie Piazza Principe di Piemonte
Laterza Piazza Vittorio Emanuele
Lizzano Piazza Matteotti
Manduria, Piazza Garibaldi
Maruggio
Martina, Franca Piazza Roma
Massafra, Piazza Vittorio Emanuele
Mottola, Piazza XX Settembre – Villa Comunale
Palagianello, Piazza Giovanni Paolo II
Sava, Piazza San Giovanni
Statte, supermercato Dok e Chiesa Madonna del Rosario
San Giorgio Jonico – bar Fourteen e presso Proloco e Arci
La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio della Fondazione Pubblicità Progresso.
.
FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA, INSIEME, CON LA MELA DI AISM La cura della sclerosi multipla ancora non esiste. Per questo è importante sostenere la ricerca l’unica arma oggi per sconfiggere la malattia
Alla manifestazione in piazza è legato anche il 45512: il numero solidale di AISM per garantire il sostegno a progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali.
Dove vanno i fondi raccolti con la Mela di AISM. Nella ricerca in importanti progetti per trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e per imlementare i servizi dedicati ai giovani i più colpiti dalla malattia.
La sclerosi multipla.Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.
I numeri e servizi sul territorio . In Italia, ogni anno 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 122 mila persone con SM, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo socialemedio della malattia. E’ una emergenza sanitaria e sociale.
Il testimonial Chef Alessandro Borghese*. Chef Alessandro Borghese è testimonial consolidato di “La Mela di AISM”. Ad ogni edizione di “La Mela di AISM”, lo Chef Alessandro Borghese suggerisce ricette gustosissima, il suo consiglio, farla tutti insieme, in famiglia, con grandi e piccini.
#MELAgioco verso la Grande Mela. Anche quest’anno è possibile vincere un viaggio per 2 persone a New York per visitare un Centro di ricerca per la sclerosi multipla al Mount Sinai hospital di NY partecipando a #MELAgioco, abbinato a “La Mela di AISM”. Qualsiasi donatore (chi va in piazza, chi dona con numero solidale o on line…) potrà partecipare iscrivendosi a melagioco.aism.it. Tutti coloro che si saranno iscritti riceveranno inoltre un ricettario esclusivo per sperimentare tante bontà con le mele. Allegata la storia di Silvia Crispiani, vincitrice di MELAgioco 2018.
Chi è AISM
L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da circa 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.