Il Comune di Pulsano è da qualche anno in uno stato cronico denominato in Pre-Dissesto ed i disservizi che inevitabilmente esso porta con sé alla cittadinanza, soprattutto la più debole, è ormai talmente normale da aver generato assuefazioni nella popolazione che accetta, rassegnata, qualsiasi inadempienza delle Istituzioni locali.
Va da sé che una tale condizione viene da lontano e si è costruita in vent’anni di discutibile gestione ad opera delle stesse figure che ancora oggi amministrano Pulsano le quali non sono riuscite a garantire neppure i flussi di cassa minimi per gestire la normale amministrazione se non tramite la candidatura della cittadina alla realizzazione di un mega impianto per il trattamento dei rifiuti organici a poche centinaia di metri da case e scuole.
Come se non bastassero i tagli ai servizi ed alle manutenzioni oltre all’aumento di qualsivoglia tributo, si viene ora a conoscenza di fatti che, alla luce delle premesse, sono a dir poco “anomali” e “sconcertanti”.
E’ di questi giorni la notizia che numerosi cittadini di Pulsano e non, ricevono lettere aventi come oggetto “Mancato Pagamento di somme dovute a titolo di sanzioni amministrative. Preavviso atti esecutivi”. Ogni lettera rappresenta una sorta di “avviso bonario” al pagamento della sanzione proveniente a seguito di multe per violazione alle norme del Codice della Strada.
Ciò che è sconcertante è che la richiesta di pagamento prevede il versamento, tramite il consueto bollettino postale o a mezzo bonifico bancario, NON SUI CONTI DEL COMUNE DI PULSANO (CHE RIPETIAMO VERSA IN PRE-DISSESTO) bensì su dei conti intestati alla ditta ITALTRAFF SRL, ossia la ditta che si occupa del rilevamento e della gestione delle infrazioni mediante strumentazione elettronica sul territorio di Pulsano.
Senza voler troppo entrare nei dettagli normativi, si sappia che in forza dell’articolo 2-bis del D.L. 193/2016 e del regolamento delle Entrate Comunali ad oggi in vigore, tale soluzione di accredito diretto senza passare dai conti correnti della Tesoreria del Comune di Pulsano non è prevista e, ammesso e non concesso si voglia derogare alla norma, è necessaria una preventiva autorizzazione del Consiglio Comunale.
Grazie alla riunione della “Commissione Finanze, Tributi e Bilancio” richiesta dallo scrivente in qualità di Presidente e tenutasi nella giornata di lunedì 30 settembre 2019, tutto questo meccanismo è emerso con sconcertante chiarezza. Non esiste una delibera che abbia autorizzato tale gestione e soprattutto gli uffici comunali non hanno contezza ad oggi delle somme di denaro derivanti dalle contravvenzioni deviate sui conti privati della ditta per mezzo delle suddette lettere di messa in mora.
Il Bilancio Comunale, è bene ricordarlo, alla luce del predissesto è soggetto oltre che ai normali controlli previsti dalla norma (uffici preposti, revisore dei conti, approvazioni in Consiglio Comunale, validazione della Corte dei Conti) è altresì soggetto all’attuale iter di approvazione ad opera del Ministero degli Interni e della Corte dei Conti.
E’ evidente che tale modo di operare ha generato come minimo uno sfasamento, probabilmente di diverse centinaia di migliaia di euro, sia nelle casse del Comune (poiché le somme risulterebbero versate nei conti della ITALTRAFF S.R.L. senza che l’Ufficio Tributi di Pulsano ne sia a conoscenza) ma soprattutto nei Bilanci Comunali che, in qualità di Presidente della Commissione Bilancio, non ritengo più veritieri ed affidabili.
Si segnala altresì l’ambigua posizione del vicepresidente della Commissione Bilancio, il consigliere di opposizione Angelo Di Lena di cui se ne auspicano le dimissioni in quanto, alla luce dei recenti transiti all’interno dell’organico della Lega assieme al Sindaco e due assessori del Comune di Pulsano, permane in un palese conflitto di interesse dovendo vigilare sui denari pubblici e quindi sull’operato di coloro che ormai sono “compagni di avventura”.
La vicenda avrà certamente ulteriori sviluppi nei prossimi giorni primo fra tutti la verifica URGENTE della tenuta del bilancio comunale e la sua trasmissione immediata agli Enti che stanno analizzando la situazione finanziaria e debitoria in cui versa il Comune di Pulsano.
Inutile sottolineare come la maggioranza abbia responsabilità pesanti su quanto sta accadendo in assoluta continuità col passato e, chiedo con forza soluzioni celeri ed immediate sulla stregua di quanto dichiarato in Commissione Bilancio da me presieduta.
Emiliano D’Amato
Movimento Pulsano Bene Comune
Il Capogruppo