Il 9 settembre, con l’invio di una posta pec dell’Asdc Giorgioforever, invitavamo l’Asl di Taranto, l’assessorato alla sanità della regione Puglia, il primario dell’oncoematologia pediatrica del Santissima Annunziata e l’Ail di Taranto, a instituire un tavolo programmatico sul destino del reparto di oncoematologia pediatrica di Taranto.
Nella giornata del 23 settembre si è tenuto il primo incontro tra il dg della Asl di Taranto dott. Stefano Rossi, il direttore del dipartimento della salute regione Puglia il dott. Vito Montanaro, il dott. Valerio Cecinati, Patrizia Casarotti presidente Ail e Carla Luccarelli presidente Giorgioforever, dove, elencati una serie di problemi scaturiti dai pochi posti letto presenti in reparto, (tre) si è dimostrata tutta la disponibilità a progettare modifiche strutturali nel reparto per far sì che ci sia il raddoppio dei posti letto da tre a sei e il raddoppio delle poltrone da tre a sei per il day hospital, inviando da subito un tecnico per redigere il progetto da sviluppare e portare a termine in tempi rapidissimi.
Altro problema cruciale è quello del personale dove il dott. Rossi si impegna a rifare un bando per oncologi pediatrici da inserire in reparto e il dott. Cecinati a promuovere dei master con i soldi raccolti dalle donazioni. Noi dell’associazione Giorgioforever ci riteniamo soddisfatti di quello che è l’esito del primo tavolo, anche se tutti insieme conveniamo che non è risolutivo al problema in quanto, i bambini che si ammalano aumentano di giorno in giorno e bisogna cercare, quanto più possibile di farli curare vicino al proprio domicilio e agli affetti. Ruolo importante anche quello dell’Ail che ha dato la disponibilità ad interagire ove fosse necessario.
Ringraziamo la disponibilità nell’ascoltarci e a trovare soluzioni a stretto giro da parte della regione Puglia e dall’Asl di Taranto, non escludendo che saremo sempre vigili e collaborativi.
Carla Luccarelli, presidente dell’associazione GiorgioForever