L’associazione “Mister Sorriso” è pronta, come ogni anno, ad avviare il corso di formazione per aspiranti volontari della gioia. L’intento è quello di formare volontari capaci di donare sorrisi, regalando emozioni in quei luoghi dove sussiste dolore, sconforto, sofferenza, solitudine ed emarginazione. C’è tempo fino al 31 ottobre 2019 alle 18 per candidarsi.
I “Volontari della Gioia”, prima di entrare a far parte in associazione, seguono un corso base che li avvicina al mondo della clown-care-therapy indirizzando il volontario ad impegnarsi a svolgere nel modo giusto e con responsabilità l’attività che gli verrà richiesta, proprio perché la sofferenza delle persone, nelle stanze di ospedale e non solo, è al centro della loro attenzione.
Il percorso formativo di base dura pochi giorni: un corso gratuito costituito da moduli che riguardano l’approccio al malato, la comunicazione verbale e non verbale, elementi di psicologia del malato, aspetti deontologici, statuto dell’associazione, elementi di igiene, sicurezza e comportamento da tenere nei contesti ospedalieri ed extraospedalieri, tecniche e strumenti per svolgere la clown-care-therapy, ma soprattutto alla scoperta del clown che c’è in ognuno di noi.
Terminata questa prima fase, il volontario svolge un periodo di tirocinio della durata di circa un anno in cui riceve l’affiancamento di volontari della gioia più “esperti” che lo aiutano a comprendere e a formalizzare ciò che ha appreso durante il periodo di corso. In questo periodo, il volontario tirocinante sceglie anche il nome da clown che lo accompagnerà per tutto il percorso di volontariato.
Passato il primo anno, il percorso personale di ciascun volontario continua, ricevendo una formazione continua con cadenza periodica che prosegue per tutta la durata dell’esperienza all’interno dell’organizzazione.
Gli incontri spaziano da aspetti tecnici a confronti con altre realtà in cui si svolge clown-care-therapy attraverso stage formativi con esperti di vari settori.
La formazione non è mirata al solo aspirante volontario ma a tutto il gruppo, affinché ci sia una conoscenza reciproca, un’iterazione e sintonia fra i volontari che condividono un obiettivo comune.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.mistersorriso.it