L’Amministrazione Melucci ha dovuto fronteggiare una emergenza di enorme portata, cercando di tenere insieme diritto allo studio, diritto alla salute ed il diritto alla normalità. Diritti fondamentali per gli alunni delle scuole coinvolte e per le loro famiglie, investite da un vero e proprio fiume di parole da parte di chi, anche di fronte ai bambini, non si è fatto alcuno scrupolo di strumentalizzare ed agire per bieco interesse personale.
Una cosa sono le legittime preoccupazioni dei genitori dei bambini giustamente amareggiati per quanto accaduto, altre, invece, le strumentalizzazioni di alcuni gruppi che non si affidano giammai agli organi competenti.
Ma il Sindaco e l’Amministrazione tutta hanno dato dimostrazione di avere coraggio. Perché il vero coraggio non sta nell’assumere decisioni meramente populiste ma decisioni fattive.
Tavoli interistituzionali, incontri, sopralluoghi sono solo parte del lavoro portato avanti dall’Amministrazione comunale con serietà e fermezza. Ora gli Enti preposti hanno certificato la possibilità di riprendere le attività scolastiche nei plessi Deledda e De Carolis ed il Sindaco ha, quindi, revocato l’ordinanza emessa lo scorso marzo. E l’Amministrazione anche in questo caso si è fatta trovare pronta, assicurando la buona riuscita di tutte le attività propedeutiche alla riapertura.
L’augurio è che quest’anno scolastico possa svolgersi serenamente, lontano da quelle polemiche che hanno avvelenato gli animi negli scorsi mesi, consentendo ai ragazzi dei Tamburi di riappropriarsi dei propri luoghi e delle proprie certezze.
Giampiero Mancarelli
Segretario provinciale del PD di Taranto