Con Deliberazione n.63/2019 del 15.03.2019 la Giunta Comunale ha formulato un atto di indirizzo ai fini dell’adesione alla proposta di sponsorizzazione fatta
pervenire dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani (Sncci) per la manifestazione denominata Settimana Internazionale della Critica (SIC), che costituisce apposita sezione all’interno della Mostra d’Arta cinematografica di Venezia. Così come ormai è consuetudine di questa amministrazione comunale, la Direzione Sviluppo Economico e Produttivo Marketing – Innovazione con propria determina n. 205/2019 del 20 giugno 2019 ha impegnato la somma di 10.000 euro per tale sponsorizzazione contravvenendo all’art. 6 comma 9 d.l 78/10 convertito in legge 122 2010.
Francesco D’Eri ( Fratelli d’Italia) sottolinea che a decorrere dall’anno 2011 le amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi del comma 3 dell’articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, incluse le autorita’ indipendenti, non possono effettuare spese per sponsorizzazioni.
Ne consegue la nullità di ogni convenzione finalizzata all’erogazione di somme da parte del Comune per qualsiasi sponsorizzazione, anche sportiva, se proprio vogliamo dire.
Lo stesso D’Eri evidenzia anche il mancato apporto che tale iniziativa avrebbe potuto dare, secondo la Giunta Melucci, in termini economici e turistici alla città, fra le altre cose non c’è traccia sul sito
http://www.sicvenezia.it di tale sostegno. Non è la prima volta che la stessa giunta prova, attraverso le sponsorizzazioni, a promuovere la città, ma senza successo e sopratutto con un notevole aggravio delle casse comunali. Uscire dal dissesto significa rientrarci?