Nei giorni scorsi è stato attivato l’ennesimo autovelox sulle strade pulsanesi, e precisamente sulla litoranea dei Micenei intersezione con via Tamarix, nel senso di marcia Lizzano-Taranto.
Durante il primo anno di amministrazione Lupoli stiamo assistendo ad un aumento esponenziale dei dispositivi di controllo delle infrazioni, anche in punti con incidentalità che non appare critica.
Non possiamo non notare la straordinaria vocazione che l’amministrazione Lupoli sta dimostrando per l’installazione di tali dispositivi rendendo di fatto il paese pieno di vari rilevatori.
Far soldi con le multe: questa è la percezione dei pulsanesi e dei tanti turisti che percorrono le vie del paese.
La sicurezza è un valore e un obbiettivo da affermare e praticare , a Pulsano dovrebbe partire dalle opere di manutenzione delle strade, dall’intervento su quelle dissestate che provocano danni e incidenti molto seri ai nostri concittadini e ai turisti (che , peraltro,creano ogni anno migliaia di euro di spese -spesso debiti fuori bilancio- per i contenziosi).
Oltre agli autovelox e photored, chi percorre le strade pulsanesi infatti purtroppo trova buche, tratti rovinati e sconnessi, che rendono difficoltoso e poco sicuro il transito.
La priorità dunque è sistemare le strade del paese!
Questa è la vera emergenza, soprattutto in vista del periodo invernale, quando i fenomeni atmosferici causano ulteriori insidie nel manto stradale.
Bene farebbe quindi l’Amministrazione comunale ad attivarsi per garantire sicurezza ai cittadini attraverso un minimo di manutenzione stradale.
Magari non farebbe male occuparsi di educazione stradale e di forme di mobilità sostenibile, promuovendo appositi interventi , infrastrutture e servizi.
L’Amministrazione Lupoli invece si limita a riempire il paese di dispositivi erogatori di sanzioni, nell’ormai palese tentativo di rimpinguare le casse comunali svuotate in anni di pessima gestione.
I pulsanesi sono stufi e, a rincarare, dall’Amministrazione arriva la delibera dell’istituzione dei parcheggi a pagamento per tutto l’anno in molte vie del paese e persino davanti alla Asl, e arrivano autovelox,photored per fare cassa.
Pulsano da vocazione turistica a vocazione multe, sembra questo l’obiettivo di un’Amministrazione di gabellieri! Aspettando le risposte di Ministero e Corte dei Conti sui conti di Lupoli e della sua maggioranza, continuiamo ad essere vigili e attivissimi per difendere e salvaguardare le nostre concittadine e i nostri concittadini.
Paola Attrotto
Capogruppo Articolo Uno
Comune di Pulsano