Sabato 17 agosto, a chiudere la settimana più calda dell’estate al Lido Paradiso di Castellaneta ci sarà il “3d Events summer tour”, evento itinerante che porta in giro alcuni artisti locali, tra cui il cantautore di origine mottolese Frankavilla, che dopo una sosta, è tornato alla ribalta nel 2019 con i brani “Vivo così” e “Un pianeta che non c’è”.
“Dopo una pausa di quasi dieci anni – ha affermato Frankavilla – ho avuto la fortuna di essere nuovamente supportato dalla Beat Sound, nella persona di Beppe Stanco. Grazie a lui ho prima prodotto una cover di Edoardo Bennato e dopo poco un inedito “Vivo così”, per il quale abbiamo girato anche un videoclip ad Amsterdam e con cui ho dato il via alla ‘Partita del Cuore’ svoltasi allo stadio Marassi di Genova lo scorso maggio e preso parte come ospite al ‘Premio Lunezia 2018’ al teatro Civico di La Spezia, subito dopo la premiazione di Gianna Nannini”.
Raffaele Francavilla, nome anagrafico dell’artista, si è avvicinato alla musica in tenera età grazie alla passione della sua famiglia, sia di suo padre, un vigile urbano con la passione per il canto, che di suo zio, talentuoso cantautore scomparso proprio durante il festival di Castrocaro. Dopo numerosi live in giro per la penisola, ha preso parte a varie manifestazioni musicali. Nel 2005 ha partecipato al “Festival di San Marino”, ottenendone la vittoria. Questo successo gli ha permesso di partecipare al “Tim Tour”, manifestazione itinerante sponsorizzata dalla compagnia telefonica, nella quale si classifica al terzo posto, tra i numerosi artisti emergenti in gara. A questa, successivamente, ha fatto seguito la partecipazione al “Coca Cola Live” su MTV. Nel suo percorso artistico ha avuto modo di collaborare anche con importanti nomi della musica italiana. Tra queste esperienze, nel 2010 si è esibito al Teatro Palace Traiano di Roma, per il Joy Music Live, con il Maestro Beppe Vessicchio.
Con lui sul palco si alterneranno Donato Pugliese, Claudio Pugliese, Leo Persuader e i ragazzi della Sud Foundation Krù.