“Taranto e la sua provincia possono vivere una stagione di nuove e inedite opportunità. Il lavoro di studio ed elaborazione di una nuova visione dello
sviluppo, fatto dalla Regione Puglia, è arrivato a compimento”.
Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Pd, Michele Mazzarano, impegnato stamattina in VI Commissione dove aveva chiesto ed ottenuto l’audizione di Elio Sannicandro, commissario dell’agenzia ASSET che ha illustrato il Piano Strategico per Taranto.
“Grazie al complesso lavoro realizzato da Asset – ha aggiunto Mazzarano – abbiamo finalmente una mappa completa di tutte le scelte strategiche utili al territorio ionico.
Il Piano Strategico ci consente così di ripensare ad un modello di sviluppo nuovo e policentrico legato all’industria del mare, alla blue economy, alla logistica, all’aerospazio, al turismo, all’agroalimentare, superando il modello monoculturale legato all’acciaio che, come dimostrano le cronache, si avvia verso un lento ed inesorabile declino.
“Con il Piano Strategico è la prima volta che si parla di Taranto senza retorica – ha aggiunto ancora Mazzarano – ed il fatto che questo momento coincida con la presentazione, dopo anni di attese, del nuovo gestore del Porto di Taranto, rappresenta la prima importante testimonianza delle enormi potenzialità che offre il nostro territorio.
“In questa logica anche i Giochi del Mediterraneo – ha concluso Mazzarano – che rappresenterebbero la ciliegina sulla torta, ci spingono nella direzione di uno sviluppo sostenibile legato alla valorizzazione delle risorse naturali e del capitale umano”.