Sabato 27 luglio ore 21.00 nella suggestiva cornice di Casa Vestita a Grottaglie, in occasione della X edizione di Vino è Musica, sarà presentato “Fuori di Campo”. Si tratta di un progetto di agricoltura biologica del Gruppo Polis (che dal 1985 riunisce 4 cooperative a Padova) nato con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’ambiente, producendo cibo sano, lontano dalle logiche di sfruttamento delle risorse naturali attraverso la coltivazione di 5 ettari di terreno ed attuando pratiche a basso impatto ambientale nel rispetto del territorio e di chi ci lavora. Fuori di Campo è anche un progetto sociale per promuovere l’integrazione lavorativa di persone svantaggiate in contesti protetti.
L’evento nasce da un’idea di Franco Peluso – promotore di iniziative per lo sviluppo del territorio – che, per l’occasione, presenterà il progetto insieme ai responsabili del Gruppo Polis, per la prima volta a Grottaglie, per raccontare la loro storia e il loro impegno sociale. “Promuovere un progetto e valorizzare il lavoro di chi lo sostiene con passione e tenacia, nonostante le numerose difficoltà e gli ostacoli burocratici – ha sottolineato Franco Peluso – è un impegno morale che ognuno di noi dovrebbe percepire con la giusta sensibilità, per condividerlo e diffonderlo nell’ambito delle proprie relazioni personali. In questa occasione, un semplice rapporto di amicizia con alcuni responsabili del Gruppo Polis ha portato alla realizzazione di un evento che, solo grazie agli organizzatori di Vino è Musica ed a Mimmo Vestita (proprietario di Casa Vestita), è stato possibile portare a Grottaglie nello splendido quartiere delle ceramiche per sensibilizzare il pubblico presente in un’ottica di scambio di esperienze e conoscenze.”
È una iniziativa che vuole offrire un’attività nuova e continuativa, a contatto con la natura e l’ambiente. Diffondere la cultura della solidarietà e dei diritti delle persone fa parte integrante della mission del Gruppo Polis, che ha sempre cercato di realizzare momenti di sensibilizzazione per modificare la percezione delle persone. “La persona, il nostro impegno” è il concetto che riassume la modalità̀ di approccio delle cooperative del Gruppo, costantemente orientate al benessere dei propri utenti e lavoratori. “Trent’anni fa eravamo un gruppo di giovani che volevano cambiare il mondo, a partire dalle loro proprie vite – ha dichiarato Roberto Baldo, coordinatore di Gruppo Polis – Al di là dei risultati raggiunti, ciò̀ che per noi ha fatto la differenza è stato il percorso svolto per rincorrere quel miraggio e anche se il mondo non lo abbiamo cambiato, come abbiamo fatto finora, continueremo ogni giorno a lavorare per accendere nuove luci nelle persone e per far nascere nuove storie da raccontare.”