Grazie al finanziamento di un progetto regionale frutto di un lavoro portato avanti tra l’Assessorato al Turismo ed il gestore Sistema Museo, l’infopoint turistico, a partire da venerdì 12 luglio effettua orario continuato (09.00-23.00) fino al 31 agosto mentre dal 1 settembre al 31 ottobre l’orario continuato (09.00-22.00) sarà effettuato solo il venerdì, sabato e domenica, inclusi ponti e festivi, mentre dal lunedì al giovedì l’apertura sarà ordinaria (10.00-13.00/15.00-19.00).
Il potenziamento dell’infopoint permetterà di incrementare il servizio di front-office grazie alla presenza di figure professionali con competenze specifiche che saranno fornite di divise al fine di fornire un’immagine coordinata.
Un altro importante servizio che sarà incrementato è quello relativo al piano di comunicazione integrato on/off-line, ponendo particolare rilievo ad un ben organizzato utilizzo dei social media e all’invio di newsletter per comunicare con gli utenti e le strutture ricettive, promuovendo le attività turistiche e culturali del territorio. Sarà inoltre prevista la realizzazione e la stampa, in lingua inglese, del Grottaglie City Magazine, prodotto dal formato innovativo già pubblicato lo scorso anno in lingua italiana e che contiene tutte le informazioni turistiche e culturali sulla città insieme ad una mappa del centro storico e del Quartiere delle Ceramiche con localizzazione delle principali emergenze architettoniche/culturali e dell’Info-Point Turistico.
Al fine di garantire un corretto svolgimento dell’attività di informazione e accoglienza turistica, l’infopoint continuerà un’importante attività che sta svolgendo da anni e che consiste nel rilevamento dei dati sull’affluenza e provenienza dei visitatori e sulla tipologia di informazioni richieste.
Seguendo le linee guida di Puglia Promozione volte ad incrementare i servizi di turismo ecosostenibile attraverso l’utilizzo di prodotti agro-alimentari e la valorizzazione di luoghi naturalistici, l’infopoint organizzerà visite guidate gratuite nello scenario naturalistico della Gravina del Fullonese seguite da degustazioni di prodotti tipici locali nel vicino Antico Convento dei Cappuccini, per un totale di 16 appuntamenti. L’attività fa parte in un’offerta integrata più ampia denominata “ECO DI PUGLIA” che comprende i Comuni di Ceglie Messapica, Martina Franca, Monopoli e Ostuni. L’obiettivo della comunicazione integrata è quello di fare sistema e consentire ai turisti di partecipare alle diverse attività proposte dagli infopoint al fine di aumentare la permanenza sul territorio e favorire la circolazione dei turisti nell’ambito della Puglia centrale.
“Continua l’investimento della Regione per migliorare la qualità dell’accoglienza turistica in Puglia, in cui particolarmente importante è la funzione dei comuni. E dunque i servizi informativi erogati in vario modo, compresi gli infopoint. Noi abbiamo voluto anche quest’anno aiutare i comuni a potenziare i loro servizi, in modo da offrire più personale, orari prolungati, e la conoscenza di lingue straniere. Non possiamo ovviamente sostenere tutti gli infopoint, ma con il bando siamo riusciti a finanziare l’impegno dei 28 comuni che hanno scelto di investire sugli infopoint anche con un loro co-finanziamento – commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, Loredana Capone – Oggi la rete degli info post della Puglia conta oltre 100 infopoint a regime e già nei tre precedenti avvisi di Pugliapromozione del 2016, 2017 e 2018 sono stati tanti i Comuni che gestiscono infopoint turistici che hanno potuto qualificare e ampliare l’accoglienza. Molto importante riteniamo il rilevamento informatizzato dei dati sull’affluenza e sull’indice di gradimento che ci consentono attraverso gli infopoint di continuare a migliorare l’accoglienza della Puglia tutta, in modo che ciascuno si impegni per fare la sua parte. D’altronde sono anche gli operatori degli infopoint, assieme ai turisti, a fare il racconto della Puglia!”
L’estate grottagliese sarà caratterizzata da una serie di festival ed eventi di livello nazionale ed internazionale, tra i quali Vino è Musica (23-27 luglio), Mondial Tornianti in Tour (26-27 luglio), Orecchiette nelle ‘nchiosce (7-8 agosto) ed il Cinzella Festival (17-20 agosto) che ospiterà Franz Ferdinand, gli Afterhours e Marlene Kuntz.
Grottaglie consolida gli appuntamenti virtuosi che l’hanno caratterizzata negli ultimi anni e rilancia con l’introduzione diMondial Tornianti la competizione dei maestri tornianti provenienti da tutto il mondo che sarà ospitata nel Quartiere delle Ceramiche. Per mettere insieme gli appuntamenti che caratterizzeranno l’estate è stata molto importante la collaborazione con l’AICC e con i soggetti privati che operano ed investono su questa città.
Tangibili i risultati di questo percorso. Il prossimo fine settimana le strutture ricettive del territorio sono sold-out e per i prossimi eventi alcune strutture sono già in overbooking sino a settembre.
Mario Bonfrate
Assessore al Turismo e Marketing Territoriale
Comune di Grottaglie