L’Atheltic Team Palagiano ancora una volta vuole mettersi alla prova: dopo aver organizzato gare a carattere regionale e provinciale, dopo aver partecipato, con i suoi atleti a manifestazioni in ogni angolo d’Italia e tante città europee, dopo aver diffuso il suo modo di intendere lo sport e l’integrazione con le tante edizioni della StraPalagiano , ecco che organizza, per sabato 20 luglio, la prima ultramaratona della provincia di Taranto. Un progetto nato sia per far conoscere ad atleti provenienti da tutta Italia il luogo ove si svolge la quotidianità del paese: la piazza, i vicoli del centro storico, la fontana, i profumi di cucinato che escono dalle case, le voci di chi vive in quei posti; sia per permettere ai propri ultramaratoneti di correre tra gli incitamenti dei propri amici e parenti.
La gara è una classica 6 ore: si parte tutti insieme, muniti di microchip che misura in real time la distanza percorsa, alle ore 17:00 e si corre per 360 minuti su un percorso di circa un chilometro, colui che percorre la distanza maggiore vince la manifestazione. Contemporaneamente alla 6 ore, sarà disputata anche una 22 chilometri che si svolgerà sullo stesso percorso con inizio gara alle ore 20:00.
L’organizzazione, assicura il presidente Raffaele Iacobino, sarà curata nei minimi particolari per permettere agli atleti ed ai loro accompagnatori di trascorrere una bella serata in un paese che, per l’occasione, saprà dare il meglio di se stesso.
L’organizzazione della manifestazione rispetta e promuove i canoni di “Eco Festa Puglia”, un modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi.
Ha contribuito con un proprio lavoro grafico l’artista Mariantonietta Scalera dalla cui matita è nato Klem, un giovane palagianese che, parafrasando la citazione di Walt Disney “Se puoi sognarla puoi farla”, invita tutti a realizzare le proprie aspettative ed i propri desideri.