E’ iniziata lo scorso 12 luglio la rassegna estiva offerta dal Comune di Statte e proseguirà fino a settembre con appuntamenti di cultura, letteratura, teatro, cinema, promozione e conoscenza del territorio, e musica. Taranto musica che come ogni anno si declina con un genere perfettamente in sintonia con l’estate, ovvero il Blues.
Statte in blues è la rassegna nella rassegna che il prossimo 19 luglio apre i battenti con uno dei nomi più autorevoli delle voci blues sulla scena mondiale.
Lei è Shanna Waterstown, considerata dalla critica mondiale una delle più interessanti voci blues femminili degli ultimi anni.
Nata nel Sud degli Stati Uniti, è cresciuta nelle “churches” della sua città cantando prevalentemente il vangelo sotto forma di gospel, per poi trasferirsi a New York, poco più che adolescente.
In quel nuovo contesto entra in contatto con il jazz e il musical. Queste nuove espressioni musicali uniti ad alcuni fortunati tour in giro per il mondo con artisti del calibro di Buddy Guy la portano ad avvicinarsi sempre più a Parigi, città che nel giro di pochi anni diventerà la sua nuova sede abitativa. Il suo ultimo lavoro discografico, Inside My Blues, ha incontrato il parere più che favorevole di pubblico ed addetti ai lavori consacrandola nel ghota delle voci del genere.
Sono nata e cresciuta in florida, negli Stati Uniti – dice Shanna Waterstown – e lì il Sud mi ha definito e raffinato come puro zucchero di canna selvatico. Un giorno, però, ho incontrato il blues. E’entrato in casa e si è seduto, ed è sempre con me da allora.
Nella sua carriera il primo ospite della rassegna Statte in Blues, ha avuto il privilegio di aprire i concerti di grandi icone musicali, tra cui James Brown, Buddy Guy, Maceo Parker, Matt Bianco, Louisiana Red e Mud Morganfield. Ha realizzato tour negli Stati Uniti in Europa, in Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Italia, Spagna, Austria, Polonia, Lettonia, con partecipazioni in alcuni dei più importanti rassegne internazionali, tra cui il Festival di Blues Baden, il Festival di Basilea, il Festival Jazz Ascona, il Festival Ecaussines Blues e molti altri.
A Statte Shanna Waterstown porterà le sonorità e il repertorio del suo ultimo album “Inside My Blues – A real Woman”, scritto, composto e cantato da lei con tutte canzoni originali.
La sua band è composta da musicisti di consolidata esperienza che vantano collaborazioni di prestigio con artisti dell’ambiente Rock, Blues, Soul, Funky internazionale. A Statte, Shanna Waterstown sarà accompagnata da Jay Gogan alla chitarra, Walter Cerasani al basso e Gianpaolo Feola alla batteria e percussioni.
L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Statte in collaborazione con l’Associazione Pathos Music School , è per il 19 luglio in Largo Lepanto a Statte (Piazza antistante la Chiesa patronale nel centro storico), a partire dalle 20.30. L’ingresso è libero.