Si entra nel vivo del periodo più importante dell’anno per l’Arciconfraternita del Carmine di Taranto. Da domenica 7 luglio infatti è iniziata la Novena di avvicinamento e preghiera alla Titolare del Sodalizio che quest’anno il Padre Spirituale, Mons. Marco Gerardo ha voluto dedicare giornalmente ai Santi Carmelitani .
Numerosi sono stati gli eventi, a corollario delle celebrazioni liturgiche, che in questi nove giorni il Consiglio di Amministrazione dell’Arciconfraternita ha voluto organizzare, tra gli altri il concerto di marce sinfoniche eseguito domenica 7 luglio in piazza Carmine a cura del tradizionale complesso bandistico “Lemma” diretto dal maestro Giuseppe Pisconti e il concerto d’organo eseguito dal virtuoso maestro Salvatore Pronestì e dalla Maestra Laura Sarubbi in chiesa giorno 10 luglio.
Sabato sera ci sarà poi l’oramai l’appuntamento fortemente sentito dall’amministrazione del sodalizio con la consegna del premio “Flos Carmeli” che è anche il titolo di un antico canto dedicato alla Madonna del Carmine.
Il premio verrà consegnato in chiesa sabato 13 al termine della celebrazione eucaristica della Novena.
Si tratta di un riconoscimento che, di anno in anno, il Consiglio di Amministrazione dell’Arciconfraternita conferisce a personalità, associazioni ed enti che si sono particolarmente distinti nei propri campi di attività e nel sociale e che consiste in una dotazione di denaro che sarà devoluta secondo la volontà del premiato ad un’associazione benefica o di volontariato.
Quest’anno il premio sarà consegnato al dr. Vittorio Rochira, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, Questore della Repubblica, Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana nominato con decreto dal Presidente Mattarella.
Già Questore di Avellino e di Lecce nonché dirigente presso l’Ufficio Centrale Interforze di Roma, proveniente da una storica ed importante famiglia di Taranto, il dr. Rochira entra in polizia negli anni 70 congedandosi con tutti gli onori nel 2011. Sposato, padre di due figlie, ha compiuto il suo cammino professionale a servizio
dello Stato e dell’Ordine Pubblico coniugando la competenza professionale ad uno spiccato senso umano e garbo relazionale costruendo rapporti di condivisione e collaborazione sia nei luoghi del suo lavoro che nelle relazioni istituzionali e personali.
Con il suo impegno all’interno dell’Ordine di Malta ha profuso energie ed ingegno nelle opere di volontariato e di promozione sociale ispirate a carità cristiana.
Il dr. Rochira devolverà il premio assegnatogli all’Istituto comprensivo Galileo Galilei, per i plessi Consiglio, Giusti e Gabelli del Quartiere Tamburi di Taranto al fine di promuovere attività extrascolastiche e di impegno attivo a favore degli alunni del martoriato quartiere tarantino.
In occasione della consegna del premio si terrà un concerto di musica sacra dedicato alla Beata Vergine del Monte Carmelo dal titolo “Concerto a Maria” eseguito dal gruppo musicale Odor Rosae Musices.