Un grave incidente si è verificato nel porto mercantile di Taranto nella serata di ieri, presso il IV sporgente in concessione alla società ArcelorMittal a seguito delle condizioni meteo avverse che si sono abbattute in zona.
Una gru di scaricazione presente lungo la banchina del predetto sporgente, è crollata in mare e l’operaio gruista che si trovava in quel momento di turno su detto mezzo meccanico, risulta all’attualità disperso.
La Sala Operativa della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Taranto appena informata dell’evento disponeva l’invio sul posto di una squadra di personale via terra e di una dipendente motovedetta, oltre che personale e mezzi dei servizi portuali. E’ stato altresì disposto l’immediato impiego dei Sommozzatori dei Vigili del Fuoco.
La forte tempesta abbattutasi ha provocato un cedimento a catena di tre gru posizionate sulla banchina su una delle quali si trovava il gruista disperso, caduta nello specchio acqueo antistante la banchina stessa.
Sono tutt’ora in corso le ricerche dell’operaio disperso, le cui operazioni sono rese difficoltose a causa della torbidità delle acque e del pericolo conseguente alla presenza dei rottami e delle gru pericolanti e rese instabili dal fortunale occorso.
L’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro dell’intera area e la Capitaneria di Porto ha emesso un’ordinanza di interdizione alla navigazione, in considerazione delle condizioni di pericolo in atto, nello specchio acqueo per un raggio di 250 metri dalla sommità del molo ove è avvenuto l’incidente.
La Capitaneria di Porto di Taranto sta coordinando le operazioni e sono in corso le azioni volte alla messa in sicurezza dell’area per consentire una maggiore efficacia nelle operazioni di ricerca del disperso.
Seguiranno aggiornamenti sull’attività.