L’11 luglio saranno ben tre le serate che animeranno le periferie con musica e animazione per adulti e bambini.
A partire dalle ore 18.30, infatti, nel quartiere Tamburi, in Piazza Masaccio, la libreria per bambini CIURMA coinvolgerà bambini e ragazzi in una divertente serata di animazione e narrativa.
Al quartiere Tramontone, invece, davanti alla Chiesa di sant’Eligio, a partire dalle 18.30, il CREST di Taranto, in collaborazione con il Circo LaboratorioNomade di Crispiano, coinvolgerà adulti e bambini in una serata articolata e suggestiva. Dopo l’allegra accoglienza del Circo di Crispiano con trampoli e giocoleria, sarà la volta della narrazione della leggenda di Falanto, alla quale seguirà il gioco/racconto “Taranto ce storia”, che si concluderà con un laboratorio in cui, utilizzando solo materiale di recupero, i piccoli partecipanti potranno dedicarsi alla costruzione di piccoli oggetti.
Spazio alla musica, infine, al quartiere Lido Azzurro, dove, dalle ore 21, ingresso Lido azzurro est, nei pressi del chioschetto, si esibiranno “I MANDATARI – canti popolari della provincia di Taranto”, gruppo che nasce dall’intenzione di un collettivo di giovani musicisti della provincia di Taranto di ridare il giusto peso e valore alla musica tradizionale del versante Jonico della Puglia.
In scaletta tanti brani ricercati, trascritti e arrangiati secondo le fonti raccolte tra gli anziani suonatori della provincia di Taranto e dell’alto Salento in generale.
“Tre eventi in contemporanea in tre quartieri diversi della città non sono affatto facili da gestire” – afferma l’assessore alla cultura e sport Fabiano Marti, “ed è proprio questa la sfida che l’amministrazione Melucci ha voluto affrontare per regalare ai tarantini momenti di gioia e divertimento”.