“Gestione delle emergenze h24 – fa sapere l’assessore al welfare Gabriella Ficocelli – è un servizio estremamente importante, voluto dal Sindaco Melucci. Un servizio richiesto dal Tribunale per i Minorenni e da diversi settori che operano a stretto contatto con i Servizi Sociali. Siamo alla prima fase, cioè quella della RICERCA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE per essere invitati alla Procedura negoziata per l’affidamento del servizio PRONTO INTERVENTO ED ALLOGGIO SOCIALE dell’Ambito Territoriale di Taranto”.
L’importo complessivo della procedura è di Euro 354.466,42; la durata dell’appalto è stimata in circa 36 mesi. Il Termine per la presentazione delle manifestazione di interesse: 20 giorni dalla data di pubblicazione. Possono partecipare alla manifestazione di interesse Cooperative Sociali di tipo a) di cui alla Legge 381/91; Associazioni di Promozione Sociale, operanti sul territorio, regolarmente iscritte al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale ai sensi della L.R. 39/2007; ODV regolarmente iscritte al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato ai sensi della L.R. 11/1994 ed in possesso dei requisiti di seguito esplicitati: compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dei soggetti con le attività oggetto dell’affidamento.
Il servizio di PRONTO INTERVENTO ED ALLOGGIO SOCIALE si caratterizza quale intervento di supporto al Servizio Sociale Professionale Comunale nella gestione delle emergenze sociali h 24 attraverso le seguenti prestazioni:•accoglienza, ascolto telefonico ed informazioni di base;•in caso di necessità, immediato intervento sul posto della segnalazione o presso il domicilio dell’utente;•valutazione del bisogno, elaborazione di un progetto di intervento a breve termine;•attivazione di interventi e servizi in rete in grado di garantire tempestivamente un sostegno sociale e una sistemazione alloggiativa, anche tramite l’utilizzo di strutture di accoglienza disponibili sul territorio;•accompagnamento del/degli utente/i presso la struttura di accoglienza anche con l’ausilio della Polizia Municipale del Comune;•avvio delle procedure necessarie alla conoscenza del caso e della rete familiare e, per situazioni non complesse, attivazione di interventi più idonei alla risoluzione dell’emergenza;•invio della segnalazione agli uffici di servizio sociale del Comune e, in presenza di problematiche socio sanitarie, coinvolgimento della Asl, per una valutazione globale e complessiva;•eventuale presa in carico dei destinatari dell’intervento da parte del servizio sociale professionale competente;•di accoglienza e fornitura di alloggio alle persone con difficoltà;•fornire il servizio di accoglienza alle persone in difficoltà;•svolgere attività socio-educative volte allo sviluppo dell’autonomia individuale e sociale.
I destinatari del servizio sono tutte le persone che si trovano sul territorio cittadino (residenti e non) in uno stato di emergenza sociale ed è rivolto a tutte le situazioni che richiedono interventi, decisioni, e soluzioni immediate e improcrastinabili ad esclusione delle situazioni legate al bisogno urgente di cure ed assistenza sanitaria, o per contenere comportamenti pericolosi. Il servizio è articolato per aree di bisogno e l’intervento è rivolto a:•Minori soli, anche stranieri;•Donne vittime di violenza e tratta;•Adulti in situazioni di difficoltà sociale;•Donne con figli temporaneamente privi di alloggio;•Anziani in stato di abbandono o vittime di violenze domestiche;•Immigrati.
Di seguito l’avviso e il format della manifestazione d’interesse