La squadra, che conta nel proprio organico oltre 60 giovanissimi pattinatori provenienti anche dai comuni vicini di Sava, Erchie, San Pancrazio Salentino, Maruggio e Francavilla Fontana, ha da qualche settimana portato a termine la sesta edizione del trofeo “Pattini Tricolore”, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli atleti e le squadre di tutta la Puglia. Tuttavia, gli impegni sportivi non si fermano qui: la stagione, infatti, ha ancora molto da dare con alcuni tra i più bravi atleti della associazione messapica che proprio in questi giorni sono impegnati nelle ultime gare nazionali e non. Proprio in questi giorni 4 atleti della delegazione manduriana, Alice Damicis, Daniele Dabramo, Stefano Dabramo, Alessia Dinoi, partiranno per le gare internazionali della “International Cup Solo Dance”, organizzato dalla Uisp e che si terrà a Calderara di Reno, in provincia di Bologna e che ospiterà campioni provenienti da tutto il mondo.
Il prossimo mese, dal 17 al 21 luglio, al via i prestigiosi “Campionati Italiani FISR” dedicati alla disciplina Solo Dance e che saranno ospitati dal comune di Piancavallo, in provincia di Pordenone: qui i giovani atleti in partenza saranno due: Alice Damicis e Stefano Dabramo.
La speranza di poter portare a casa i gradini più alti del podio è altissima, anche perché andrebbero a coronare una stagione ricca di conquiste e successi, come anche l’incremento degli iscritti, che conferma la costante crescita dell’associazione stessa. “Tutte noi membri del direttivo e socie fondatrici della Manduria Skating – ci spiega la Presidente Antonietta Tatullo – siamo tanto fiere dei nostri atleti e del grande lavoro del nostro allenatore Giammaria Altieri (campione italiano della categoria “SoloDance” 2012 e atleta della Nazionale Italiana di pattinaggio artistico, ndr.). Anche quest’anno, nonostante la mancanza di strutture adeguate e superando le avversità meteorologiche, tutto il team continua a raggiungere nuovi obiettivi, partecipando ad eventi e gare importanti e prestigiose, anche di caratura internazionale. Quest’anno – aggiunge la Tatullo – abbiamo molto apprezzato il notevole impegno profuso dall’ufficio tecnico del comune di Manduria, che si è adoperato in pochissimo tempo a rendere fruibile il pattino dromo che purtroppo da quasi un anno versava in stato di abbandono”.
Quello delle strutture sportive e della loro fruibilità ad atleti e cittadini è un tema caro alla Manduria Skating che si batte da anni per la messa in regola del Pattinodromo mandriano posto sulla via per Francavilla e che potrebbe realmente diventare fiore all’occhiello della città.