Nuovo ed importante appuntamento per il Gruppo Speleo Statte che quest’anno sta portando avanti le celebrazioni per il 30° anniversario della nascita dell’associazione. Si è svolto sabato 22 giugno presso il Centro del Parco del Triglio, tra Statte e Crispiano (TA), il convegno dal titolo “Progressioni Speleologiche, 30 anni tra conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio” per riassumere quanto è stato fatto sino ad oggi e festeggiare insieme ai soci, agli ex-soci e agli illustri invitati, il trentesimo compleanno.
Il pomeriggio è stato così suddiviso: si è cominciato con un saluto ai partecipanti da parte del presidente del Gruppo e da parte dei rappresentanti delle amministrazioni comunali di Statte e Crispano, a cui si sono aggiunti i rappresentanti della speleologia regionale e nazionale; poi i soci fondatori hanno raccontanto come è nato il Gruppo Speleo Statte, a seguire una relazione, dei responsabili di settore, su cosa è stato fatto in questi anni di attività ed infine una lunga carrellata di foto e video di archivio.
Era il 1989 quando un gruppo di amanti del mondo sotterraneo, seguiti da un gruppo di adolescenti, ha dato vita a questa associazione e in tutti questi anni è stata fondamentale la consapevolezza che per crescere non servono solo conoscenze tecniche ma anche relazioni sociali.
Un’organizzazione che, nel corso della sua attività, ha accresciuto le proprie competenze perché non ci si improvvisa a svolgere le proprie mansioni, ma si cerca di imparare continuamente.
Riteniamo che sia giusto sottolineare l’importanza di questo anniversario perché l’associazione è tra le più longeve del territorio. Tante sono le attività e le iniziative fatte: campi esplorativi, rinvenimento e documentazione di nuove cavità, pubblicazioni, partecipazioni a convegni nazionali ed internazionali, venti corsi di introduzione alla speleologia. Numerosi i progetti e le collaborazioni con le scuole, con le altre associazioni e con gli enti e innumerevoli le visite guidate effettuate.
E’ stata un’ottima occasione per ribadire che il Gruppo Speleo Statte è stata, è e sarà punto di riferimento per la speleologia locale, per la tutela e la conoscenza del territorio in cui opera.
Pensando a questo ci si è resi conto che c’è, ed è ancora forte, la passione per la speleologia e per l’ambiente, nonostante l’anzianità dell’Associazione. Bisogna continuare a lavorare ed alimentare i risultati ottenuti con nuovi obiettivi e traguardi, forse troppo ambiziosi, ma che con il giusto impegno possono essere ottenuti.
Per questi trent’ anni è doveroso fare dei ringraziamenti. Innanzitutto i soci fondatori, senza i quali non si sarebbe potuto raccontare questa storia. Poi tutti coloro che hanno creduto, e che continuano a credere, nella nostra passione, nei valori della condivisione, della sostenibilità e tutela ambientale, dell’esplorazione e documentazione ma soprattutto un grazie a tutti i soci, che hanno fatto e che fanno parte di questo percorso, perché senza di essi non sarebbe stato possibile tutto questo.