Serata speciale quella di lunedì 24 giugno all’ippodromo Paolo Sesto, non solo per la prima riunione trottistica con orario serale (ore 19.00), ma anche per la manifestazione “Politica al Trotto”, che vedrà dodici Amministratori Comunali della Provincia di Taranto impegnati in sulky suddivisi in due batterie composte da sei cavalli. I due vincitori di ogni batteria si affronteranno in una finale “race off”.
La manifestazione nasce dall’idea di Vito Punzi, sindaco di Montemesola, paese a ridosso dell’ippodromo Paolo VI, da sempre appassionato, di avvicinare e far conoscere ai tanti colleghi amministratori il meraviglioso mondo dell’ippica. Taranto e provincia da ormai troppo tempo vive una situazione socio\economica abbastanza complicata. L’attività dell’ippodromo Paolo VI di Taranto rientra nel settore del Ministero delle Politiche Agricole e forestali, anche esso colpito dai frequenti tagli e dalle lungaggini burocratiche, che determinano notevoli ritardi nei trasferimenti del sostentamento, di cui gli addetti ai lavori e gli stessi proprietari degli ippodromi, hanno bisogno. La partecipazione straordinaria degli amministratori locali, a questa evento, vuole lanciare un segnale di vicinanza e di attenzione, toccando con mano (e redini), tutto ciò che ruota intorno all’ippica. Proprio per queste nobili motivazioni, le sorella Milva ed Anita Carelli, hanno da subito sposato questa iniziativa accogliendo ben dodici Comuni della Provincia che si contenderanno il titolo de “Politica al trotto”, di seguito rispettivamente:
COMUNI CARICA NOMINATIVO
Montemesola Assessore Giovanni Aloia
Monteiasi Sindaco Cosimo Ciura
Crispiano Consigliere Comunale Valentina Mastronuzzi
Pulsano Consigliere Comunale Giovanna Tomai
Castellaneta Consigliere Comunale Stefania Giannico
Statte Sindaco Franco Andrioli
Lizzano Assessore Michele Rizzo
Massafra Assessore Domenico Putignano
Maruggio Vice Sindaco Giovanni Maiorano
Torricella Sindaco Michele Schifone
Palagiano Consigliere Comunale Mino Perniola
Avetrana Pres. Cons. Comunale Giovanna Greco
Oltre agli amministratori locali, la SIFJ spa, che gestisce l’ippodromo, ha invitato rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole, della Regione e della Provincia.
La serata sarà dedicata anche alla beneficienza ed alla solidarietà grazie alla presenza dell’associazione Gli Angeli dei Randagi, che è stata fondata nel novembre del 2015 e opera a difesa degli animali e dell’ambiente.
Lunedì, dunque, sei “angeli con la coda” faranno parte della manifestazione accompagnando nella sfilata i politici protagonisti, e saranno a disposizione di chiunque li voglia adottare, e si potranno anche effettuare donazioni per l’attività dell’associazione.
Tutto questo per sensibilizzare ed accompagnare contro l’abbandono che vede tristemente la regione Puglia in pole position, perciò anche l’ippodromo Paolo Sesto dice no all’abbandono di un federe amico.
Ci sarà spazio anche per la musica, con l’esibizione live della bella e brava Julia Burduli, cantante lirica crossover, che già in passato ha cantato in altri ippodromi, come quelli di Bologna, Siracusa e la “sua” Napoli. E’ un’artista poliedrica capace di cantare diversi generi di musica e lingue, tra cui l’italiano, l’inglese, il francese, lo spagnolo, il napoletano, l’arabo, il portoghese e naturalmente il russo.
Per quanto riguarda l’aspetto gastronomico, saranno presenti le Pro Loco dei comuni in gara, preparando i propri piatti tipici.
Presentano la serata Mimmo Frusi e Dario Gallitelli.
Ingresso libero e gratuito per tutti.
Apertura cancelli alle ore 18.00.