Distribuite ieri sera da Carmen Galluzzo Motolese l’VIII borsa di studio “Marco Motolese” presso l’Istituto Vico-De Carolis quartiere Tamburi di Taranto alla presenza della Dirigente Alessandra Larizza dell’insegnante referente Anna Portacci, insegnanti, alunni e genitori .
La borsa di Studio Marco Motolese è stata consegnata in occasione del Concerto di fine anno dell’Orchestra Mousike’ progetto che la scuola porta avanti da più anni . Continua, così anche il percorso “La musica come mezzo di formazione dei nostri ragazzi” condotto dal Club per l’UNESCO di Taranto che ha porto la sua collaborazione alla scuola esprimendo le linee guida dell’Agenda 2030 nell’obiettivo 4 Istruzione di qualità. La borsa di studio è stata divisa e data a due alunni. Per il progetto Mousikè ha ricevuto il premio l’alunna Moro Diletta della primaria 4 A per aver dimostrato impegno, attenzione e predisposizione alla musica senza trascurare lo studio quotidiano. L’altra metà della borsa di studio è stata assegnata all’alunno Festinante Antonio della 1 D della scuola media De Carolis, inserito nel progetto Scuola Cantiere di legalità. Tra gli allievi dotati di buona educazione e convivenza civile durante il vivere quotidiano a scuola si è particolarmente distinto per essere sempre educato verso gli insegnanti e affettuoso e benevolo verso i compagni. Una costruzione di identità di uno studente futuro cittadino ligio alle leggi. La commissione giudicatrice presieduta dalla Dirigente Alessandra Larizza, da alcuni insegnanti e dalla presidente Carmen Galluzzo ha deliberato di sdoppiare la borsa di studio e premiare due alunni uno inserito nel progetto Mousikè e l’altra metà nel progetto La scuola cantiere di Legalità. Nella convinzione che la musica può generare forti emozioni, affinare le capacità, individuare stati d’animo e sviluppare la consapevolezza dei proprio processo di crescita attraverso le sfumature dei sentimenti evocati dalla stessa.
Studiare musica, favorisce una maggiore sensibilità e capacità di esprimere i propri sentimenti. Partecipare poi alle prove collettive della piccola orchestra della De Carolis e abituarsi ai concerti per ragazzi stimola il senso di responsabilità e rende sicuri
Il tema, invece, dell’educazione alla legalità rappresenta da sempre un fondamento nella costruzione dell’identità di ogni studente nella loro veste di cittadini; per questa motivazione la scuola De Carolis con la collaborazione delle su citate associazioni ha affrontato questa tematica nella certezza di formare ragazzi educati e ligi al rispetto delle regole.