Approvata in consiglio comunale questa mattina l’estensione del servizio di raccolta differenziata in tutta la città di Taranto. Un tema su cui come gruppo Indipendenti i consiglieri Pulpo, Festinante, Simili e Fuggetti, hanno lavorato sin dal principio della legislatura.
E’ una traccia che avevamo messo in cantiere ai tempi della nostra presenza in maggioranza e quando personalmente presiedevo la commissione ambiente del Comune – spiega il capogruppo Aldo Fuggetti – e pertanto in perfetta continuità con quel mandato e con la mission del nostro programma elettorale noi oggi non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno ad un progetto perfettibile ma senza dubbio indispensabile, irrinunciabile e non più rinviabile.
Il tema che ha visto l’approvazione in aula anche di due emendamenti, per il Gruppo degli Indipendenti è di primaria importanza.
La differenziata è un segno di civiltà e modernità per le politiche per la gestione dei rifiuti ma anche un segno tangibile di risparmio e riuso che il progetto in questione dovrà tenere in debita considerazione – continua il capogruppo – ecco perché i due emendamenti che ci consentono di monitorare lo sviluppo di tale azione nel giro di pochi mesi e porre in atto correttivi, sono una garanzia a cui sentivamo di non dover rinunciare.
Nel dettaglio le mozioni approvate oggi in aula riguardavano la certificazione di nessun aumento di “oneri a carico dell’ente rispetto a quanto oggi sostenuto in termini di spesa” e la disposizione di “revisione del servizio e riequilibrio ogni 3 mesi”.
Ma il tema del risparmio è quello che maggiormente tiene banco nella sede degli Indipendenti.
Portare la differenziata a regime significa rispondere con solerzia non solo a dettami europei, nazionali e regionali, ma soprattutto puntare sullo sconto, per i cittadini virtuosi, degli oneri TARI – continua Fuggetti – E’ su questo fronte che pensiamo di dover assicurare tutto il nostro impegno e la nostra attenzione, lavorando ancora ai fianchi della municipalizzata all’igiene urbana che poi dovrà sovraintendere all’esecuzione di tutto il progetto e dare attuazione alle decisioni assunte oggi in consiglio comunale.