Non sono solo 12 case, sono un segno di speranza in un quartiere che per anni ha vissuto in condizioni di degrado. Ci auguriamo che questo segnale oggi serva anche all’ARCA di Taranto di rilanciare, dopo l’attività di rassetto generale, il suo impegno in favore di programmi sul tema dell’housing sociale, che consentano il superamento delle difficoltà legate all’emergenza abitativa soprattutto in riferimento alla fascia più debole della popolazione.
Così questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la cerimonia di consegna di 12 alloggi in via Teatro Massimo in quella che un tempo veniva definita area 167 di Statte, oggi zona an Girolamo.
Riqualificazione cominciata circa 4 anni fa con l’abbattimento di alcuni ruderi abbandonati da oltre vent’anni e la costruzione di alloggi di edilizia popolare volti a soddisfare il bisogno di casa di molti cittadini della zona.
Tutto è stato realizzato nel giro di un anno – spiega il Sindaco Andrioli – e in quello che un tempo era riconosciuto come luogo di degrado e abbandono oggi sono tornate famiglie con bambini con l’auspicio di un futuro migliore per tutti.
Intervento di riqualificazione urbana operato con un investimento di circa un milione di euro dall’ARCA tarantina sotto l’attuale guida dell’avv. Enzo De Candia, e realizzato interamente da una azienda edile del territorio.
Un bel segnale di economia positiva che non intendiamo arrestare – ha detto ancora il Sindaco, Andrioli – considerato che proprio come ente municipale avvieremo la gara per l’assegnazione che riguarderà tutto l’anello viario e le aree verdi della zona san Girolamo, per un importo complessivo di un altro milione di euro.
E’ lavoro di routine – ha detto poi Emiliano – e non pensiamo di dover venire qui a parlare di chissà quali successi, ma come presidente di Regione volevo vedere questo quartiere, incontrare questi cittadini, e l’ho fatto consapevole che ogni volta che consegniamo una casa a una famiglia ce ne sono ancora migliaia in attesa.
Oggi consegniamo questi dodici alloggi e diamo un sorriso a tante famiglie che aspettavano da anni – ha commentato Enzo De Candia, presidente di Arca Jonica – nei prossimi giorni consegneremo altri alloggi facendo manutenzione straordinaria, efficientamento energetico e dando più rispote posibili.
Gli alloggi consegnati questa mattina sono stati assegnati a 12 nuclei famigliari di Statte, anche con numerosi carichi famigliari. L’assegnazione è avvenuta dopo regolare bando lo scorso 13 marzo in Comune.
Con oggi cambia la mia vita – dice una delle donne che questa mattina attendava con tutta la sua famiglia la consegna delle chiavi della nuova abitazione, dotata di tutti i confort – perché una casa ci consente di progettare una vita normale, che sappia di famiglia, sicurezza e amore. Voglio ringraziare a nome di tutti i nuovi assegnatari chi ha reso possibile l’avverarsi di questo sogno e la concretizzazione di un diritto. Sono felice!