Huawei crea, produce e lancia costantemente nuovi smartphone innovativi.
Il proliferare di modelli dell’azienda tech cinese lascia spesso confusi i clienti, che si chiedono quale sia meglio scegliere. Come fare a giostrarsi tra mille idee e opzioni Huawei? Quali sono i migliori smartphone Huawei? E, soprattutto, quali sono i migliori in base al prezzo?
Se sei interessato a scegliere il tuo smartphone, continua a leggere la nostra guida per scoprire i modelli su cui puntare per avere un buon rapporto qualità/prezzo.
Come scegliere i migliori smartphone Huawei
La scelta di uno smartphone Huawei va fatta considerando vari fattori:
- Processore e RAM;
- Display;
- Memoria interna;
- Batteria;
- Sistema di connettività;
- Fotocamera;
- Sistema operativo;
Le caratteristiche tecniche che si devono valutare nella scelta di un modello Huawei sono tante. Tuttavia, la prospettiva cambia se quello a cui si guarda, quando si sceglie uno smartphone, è il prezzo.
Osserviamo, quindi, come si differenziano le varie caratteristiche tecniche in base alla fascia di prezzo.
La classifica degli smartphone Huawei
Se si considera il prezzo come fattore principale nella selezione del proprio smartphone si possono distinguere tre diverse categorie:
- Gli smartphone Huawei economici (max 200 euro, recensioni su s-m-webblog.com);
- Gli smartphone Huawei di fascia media (tra 200 e 400 euro);
- Gli smartphone Huawei di fascia alta (da 400 euro in su).
Gli smartphone Huawei economici
Questi modelli di smartphone sono i meno costosi, con prezzi che arrivano a malapena a 200 euro.
Tra i migliori ci sono:
- Huawei Y6 2018;
- Huawei P8 Lite 2017;
- Huawei P Smart 2019.
Il primo è lo smartphone Huawei Y6 2018. Si tratta di una delle prime uscite del 2018. Ha uno schermo di 5.7 pollici e una risoluzione di 1440 x 720 pixel. Il processore è un modello Qualcomm MSM8917 Snapdragon 425 Quad-Core con 1.4GHz di potenza. La RAM ha 2 GB mentre la memoria interna è di 16 GB espandibili, però, fino a 256 GB.
La batteria ha 3.000 mAh. Ha due fotocamere in dotazione, una posteriore e una frontale.
Il sistema operativo è Android 8.0 con l’interfaccia Huawei EMUI 8.0. Il costo arriva circa a 170 euro.
Il secondo è Huawei P8 Lite 2017. Con un prezzo tra i 150 e i 200 euro, lo smartphone Huawei P8 Lite 2017 è un modello economico alla portata di tutti. Il corpo dello smartphone è fatto con il vetro e policarbonato. Il display è di 5,2 pollici. La RAM di questo modello è di 3 GB, mentre il processore è HiSilicon Kirin 655 Octa-Core.
La memoria interna è di 16 GB espandibili fino a 256 GB con una scheda per la memoria. La batteria da 3.000 mAh offre una buona autonomia. Ottime anche le due fotocamere (frontale e retro) fatta salva la mancanza dello stabilizzatore video. Il sistema operativo, invece, è l’Android 7.0.
Il terzo modello di smartphone della fascia di prezzo bassa è Huawei P Smart 2019. Si trova ben al di sotto della soglia dei 200 euro ed è uscito quest’anno. Ha un buon display IPS da 6,21 pollici. Il processore HiSilicon Kirin 710 Octa-Core garantisce un’ottima velocità delle prestazioni. Di RAM ha 3GB, mentre per la memoria interna si può scegliere tra 32 e 64 GB.
Ha una doppia fotocamera, è dual-SIM e ha il sistema operativo Android più recente, Android 9.0.
Gli smartphone Huawei di fascia media
I modelli della fascia media vanno dai 200 ai 400 euro. Ci sono, in particolare:
- Honor Play;
- Huawei Mate 10 Lite;
Honor Play ha un design molto moderno, curato e simile a quello dell’iPhone X. Ha un display di 6,3 pollici e una risoluzione di 1080 x 2340 pixel. Il processore è sempre HiSilicon Kirin 970 Octa-Core. Ha 4 GB di RAM e anche una memoria interna da 64 GB. La batteria offre un’ottima autonomia essendo di 3750 mAh. La memoria interna con UFS 2.1 si presenta molto rapida e certo molto competitiva rispetto ad altri modelli di questa fascia di prezzo. Il sistema operativo è Android 8.1. Quanto al costo Honor Play Huawei ha un prezzo di circa 300 euro.
Huawei Mate 10 Lite è un altro modello perfetto, con un prezzo che si aggira tra i 200 e 300 euro. Solo per pochi euro, insomma, non rientra tra i modelli della fascia economica.
Anche questo smartphone ha un processore HiSilicon Kirin 970 Octa-Core. Quanto alla RAM invece è di 4GB. Questo è sicuramente uno dei modelli che rientra tra i migliori per il rapporto qualità/prezzo. Per le caratteristiche tecniche di cui è dotato, infatti, potrebbe rientrare benissimo tra gli smartphone Huawei di fascia alta. La fotocamera ha un’ottima risoluzione, pari 16 Megapixel. Il design è bello e curato.
Gli smartphone Huawei di fascia alta
A chi vuole un modello con prestazioni elevate e anche un design curato in ogni piccolo aspetto si suggeriscono gli smartphone Huawei della fascia di prezzo più alta, cioè dai 400 euro in su.
I migliori sono:
- Huawei Mate 10 Pro;
- Honor View 20;
- Huawei Mate 20 Pro.
Lo smartphone Huawei Mate 10 Pro è tra i modelli più belli e funzionali prodotti dal colosso cinese del tech. Ha un display AMOLED da 6 pollici, una risoluzione full HD e cornici molto ridotte. La presenza di un innovativo sistema di IA ottimizza le prestazioni e le funzioni. Il processore Kirin 970 Octa-Core, il 128 GB di memoria anche se non sono poi espandibili come in altri modelli più economici e la batteria da 4.000 mAh fanno il resto offrendo uno smartphone competitivo.
Il costo è di circa 400 euro ma, valutando le sue funzioni rispetto a smartphone della stessa Huawei, si direbbe che è un modello che merita assolutamente.
L’Honor View 20 è un altro smartphone Huawei di fascia alta. Il suo costo è tra i 500 e i 600 euro. Oltre al design, la caratteristica che colpisce è la risoluzione della fotocamera e la presenza di modalità HDR per foto e video. Lo schermo LCD è da 6,4 pollici e la RAM da 6 GB. La memoria interna è abbastanza ampia, 128 GB, ma poi non è possibile espanderla. Il processore è un chipset Kirin 980 Octa-Core. Inoltre, il modello ha in dotazione la tecnologia Bluetooth 5.0 e la batteria è da 4.000 mAh, quindi ha un’ottima autonomia.
Huawei Mate 20 Pro ha un prezzo intorno ai 500 euro e sicuramente, ora come ora, rappresenta il top della linea Mate. I materiali in vetro e metallo assicurano la massima qualità, il display OLED è privo di cornici e lo smartphone ha un dispositivo di sblocco facciale rilevando l’immagine del voto 3D. Questo modello ha la resistenza ad acqua e polvere con standard IP68.
Il processore è HiSilicon Kirin 980 Octa-core, la RAM è di 6GB, ma la memoria interna è di 128 GB, che però con le Nano SD sono espandibili fino a 256 GB. Supporta le reti più avanzate ed è dotato anche della tecnologia NFC. Il suo sistema operativo è Android 9.0, il più recente ed efficiente.