Un pomeriggio da turisti per l’Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli e l’ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello accompagnati dall’assessore Augusto Ressa a visitare l’Isola Madre. Il programma ha previsto una escursione in catamarano con imbarco dal Castello Aragonese per una visione del centro antico dal mare. Quindi, dal molo Sant’Eligio si è raggiunto il Palazzo Pantaleo le cui sale sono state aperte alla visita degli illustri ospiti, che hanno ammirato gli splendidi soffitti dipinti del Carella e gli arredi provenienti dal Palzzo Carducci. Il tour è proseguito a piedi lungo la Via Duomo fino a raggiungere la terrazza dell’Hotel Akropolis, il punto più alto dell’isola dal quale osservare il panorama della città e dei suoi mari.
Gli ospiti hanno voluto visitare gli ipogei dell’edificio e proseguire verso la Piazza Madonna della Salute per ammirare l’ipogeo di Sant’Andrea degli Armeni, che conserva un granaio di epoca romana e tracce di affreschi del XIV secolo.
Grande interesse ha suscitato la visita della Taranto sotterranea, suggestiva ed inaspettata, sia pur limitata a due solo episodi della vasta rete presente nel sottosuolo dell’Isola Madre, la cui accessibilità e valorizzazione costituisce oggetto di particolare attenzione da parte dell’Amministrazione Melucci.
Il gruppo ha proseguito la passeggiata verso la piazza Castello, lungo una via Duomo gremita di turisti.
La visita ha suggellato ancora una volta il rapporto di stretta collaborazione instauratosi ancora più forte in questi ultimi anni fra Taranto e la Marina Militare.