Calerà domenica 9 giugno prossimo il sipario sul service “Il Rotary opera per la Tua Salute” organizzato dal Rotary Club Massafra.
In piazza Vittorio Emanuele dalle 9:30 alle 12 sarà possibile effettuare uno screening cardiologico gratuito a cura della dottoressa Maria Rosaria Nardelli.
Gli organizzatori informano che l’ultima delle quattro domeniche della salute sarà dedicata alla memoria del dottor Angelo Pupillo, noto cardiologo massafrese stimato da tutti recentemente scomparso.
L’iniziativa, condivisa per quest’ultimo appuntamento con i ragazzi del Rotaract, è finalizzata ad offrire un momento di prevenzione pensato in particolare per le fasce più deboli.
Al centro ci sarà la prevenzione delle principali patologie cardiovascolari, metaboliche e pneumologiche.
Grande successo hanno riscosso le tre domeniche della salute precedenti previste dal calendario messo in campo.
Ricordiamo che il club service ha predisposto un calendario di quattro giornate dedicate alla prevenzione gratuita denominate “Le domeniche della salute 2019”. In queste giornate, professionisti qualificati si sono messi a disposizione della città per visite e screening gratuiti.
Domenica 24 marzo l’esordio con lo screening allergologico a cura del dottor Andrea Nico. Ben sessanta sono stati i cittadini che hanno risposto all’invito del Rotary Club.
Domenica 7 aprile, sulla scia della prevenzione, la dottoressa Iolanda Giannico, specialista in medicina interna e dirigente medico all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, ha sottoposto cinquanta pazienti a screening internistico e diabetologico con grande professionalità.
Domenica 26 maggio la dottoressa Antonella Semeraro, specializzanda in endocrinologia all’Università di Pisa, ha ricevuto ben quarantacinque pazienti che hanno scelto di sottoporsi ad uno screening endocrinologico con valutazione tiroidea e dell’obesità. Ottimo il riscontro dunque in termini di affluenza se si considera la concomitanza con la tornata elettorale per il rinnovo del parlamento Europeo. I cittadini hanno risposto all’invito del club service nonostante le condizioni meteo non fossero ottimali, un’attestazione di apprezzamento ed interesse per l’iniziativa messa in campo.
Con le “Le domeniche della salute 2019”, il 9 giugno si continuerà ad offrire prevenzione gratuita e si porterà avanti un’iniziativa di sensibilizzazione allo screening preventivo per avvicinare la medicina ai cittadini.