E’ attraverso la conoscenza delle istituzioni che si diventa cittadini e la scuola in questo ha un ruolo fondamentale. Lunedì scorso, presso l’IISS “De Ruggieri” di Massafra guidato dalla professoressa Elisabetta Scalera, gli alunni delle classi del triennio hanno incontrato un funzionario della Regione Puglia, nell’ambito del progetto “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti”, promosso dal Consiglio regionale della Puglia con l’Ufficio scolastico regionale. Tema portante di questo appuntamento sarà la legalità.
Nella mattinata interverrà, per parlare della sua esperienza, Andrea Orlando, studente della classe 5 D del Liceo, eletto nel Consiglio Regionale dei giovani con 1302 voti in rappresentanza della scuola e di tutto l’Ambito 22, comprendente Castellaneta, Crispiano, Ginosa, Laterza, Martina Franca, Massafra, Mottola, Palagianello e Palagiano. A seguire, l’intervento del funzionario della Regione, che approfondirà alcune tematiche legate al progetto.
L’incontro odierno fa parte del progetto scolastico “Incontro con le Istituzioni”, curato dalla professoressa Pasqua Lore’, docente di storia e filosofia. A dicembre, le classi 3 D e 5 E sono state a Roma, in visita a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, a Palazzo Madama, sede del Senato, al Quirinale, alla Biblioteca del Parlamento e hanno seguito una lezione sulla Costituzione presso la libreria del Senato. A novembre, inoltre, la classe 5 D ha assistito alla seduta di insediamento del Consiglio Regionale dei Giovani, di cui faceva parte il loro compagno di classe.
Massafra, 30/05/2019