In un mondo in cui a farla da padrone sono video giochi sempre più complessi, gli scacchi potrebbero sembrare anacronistici. E invece continuano ed esercitare il loro fascino proprio sui più giovani, che in questo gioco spesso raggiungono risultati di eccellenza. E’ il caso di quattro studentesse dell’IISS “De Ruggieri” di Massafra, che hanno conquistato il sesto posto nella categoria juniores femminile alla finale nazionale del “Trofeo scacchi scuola” tenutasi a Policoro nell’ambito dei Campionati studenteschi promossi dal Miur in collaborazione con il Coni.
Si tratta di Angelica Termite della 5 E – Liceo classico, Luana Roberto, Francesca Morea ed Anna Maria Digiorgio della 5 B – Liceo delle Scienze applicate, che frequentano il corso di scacchi tenuto a scuola dal 2015 dal maestro Antonio Albano. Le ragazze sono state accompagnate a Policoro dal professor Nicola Taddei.
L’importante risultato ottenuto dalle quattro studentesse, giunte seste su 17 squadre partecipanti, è la riprova della stretta connessione fra questo gioco e le discipline scolastiche, sia scientifiche che umanistiche. Forte la ricaduta che gli scacchi possono poi avere in campo professionale e in generale nella vita, come afferma la Dirigente Scolastica del Liceo massafrese, professoressa Elisabetta Scalera. “Pazienza, attenzione, riflessione, studio, capacità organizzativa, il mettersi in gioco, il problem solving, l’ottimizzazione e valorizzazione delle risorse disponibili conducono al successo. Ma esistono anche alcune funzioni che preparano l’alunno a passare dal microcosmo degli scacchi al macrocosmo del grande gioco che è la vita: la funzione socializzante, la funzione cognitiva e la funzione etica”.
La partecipazione delle studentesse del “De Ruggieri” alla finale nazionale del Torneo è stata resa possibile dagli sponsor: 18Months s.r.l. di Vimercate (MB), Futurenext s.r.l. di Foggia ed Upcommerce s.p.a. di Foggia.
Massafra, 17/05/2019