Oggi 16 maggio 2019, come il 29 agosto 2014, ero presente all’arrivo dei due aerei Boeing 737-800 charter, di cui uno proveniente da Praga con 189 passeggeri e l’altro da Bratislava con 100 passeggeri. Ovviamente è un passo di speranza da prendere con le “pinze” considerando che si è ripetuto dopo quasi 5 anni e comunque parliamo sempre di voli charter organizzati da privati.
Come è stato affermato in più occasioni da Aeroporti di Puglia, le intenzioni sono quelle di iniziare un percorso che porti ad operare anche sull’aeroporto M. Arlotta di Grottaglie, iniziando con voli organizzati (charter).
Come tutti sapete e lo diremo fino alla morte, noi del movimento TARANTO, DIRITTO DI VOLARE, insieme al movimento di Associazioni e Cittadini Pro Aeroporto di Taranto – Grottaglie, CHIEDIAMO DA ANNI L’UTILIZZO DELL’AEROPORTO ANCHE PER VOLI COMMERCIALI PASSEGGERI DI LINEA. Vogliamo credere ancora una volta, seppur difficile crederlo, che possa iniziare seriamente il rilancio dell’aeroporto jonico con frequenti voli passeggeri così come è stato comunicato dall’assessorato regionale per lo Sviluppo economico.
Sappiamo benissimo tutti, anche i più “testoni”, che questo porterebbe sviluppo ed economia sul territorio.
Ancora una volta faccio un appello accorato affermando che insieme dobbiamo chiedere ed ottenere che il nostro scalo aeroportuale sia messo a disposizione della comunità ionica per voli passeggeri di linea.
Eravamo e restiamo convinti che l’aeroporto debba essere utilizzato per voli passeggeri di linea.
Usare termini “voli civili” è generico ed insisto nel precisare che con la dicitura “voli passeggeri di linea” può significare che permettono i voli charter per l’aeroporto di Taranto – Grottaglie.
I voli charter sono privati e sono utilizzati secondo le richieste tramite broker o agenzie di viaggio.
Invece fare voli di linea significa dare un servizio pubblico costante di linee giornaliere per mete che possono essere: Milano, Roma, Pisa, Parma, Catania etc … esse sono di maggiore richiesta da parte del cittadino della provincia di Taranto e di tutto l’arco ionico.
Ovviamente chiediamo anche di essere riconosciuti e conosciuti come aeroporto d’interesse nazionale a tutti gli effetti.
Siamo dell’idea che con voli passeggeri di linea e con formula low cost il nostro aeroporto può aumentare la crescita delle presenze servendo anche le comunità lucane e calabresi della fascia jonica. Per il nostro territorio potrebbe essere un’opportunità di sviluppo economico.
Taranto lì 16 maggio 2019
Cav. Alfredo Luigi Conti
Presidente Movimento TARANTO, DIRITTO DI VOLARE!!!