Nella seduta dello scorso 17 aprile, è stata portata all’attenzione dell’organo Consiliare una interrogazione a firma dello scrivente tesa a conoscere:
• quale fosse lo stato di attuazione della selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura
a tempo indeterminato di n. 1 posto, part time 24 ore, di “Istruttore Tecnico – Geometra;
• quando si sarebbe provveduto alla assunzione in ruolo dell’unità suddetta;
• i motivi per i quali l’Amministrazione Comunale non avesse inteso, in virtù della necessità ed urgenza di potenziare l’organico dell’Ente, ridotto al minimo, di utilizzare le graduatorie di altri enti per procedere alla predetta assunzione, strumento, questo, utilizzato per altre assunzioni.
Il concorso di cui si discute è stato bandito dal Comune di Montemesola (con contestuale approvazione del bando) giusta determinazione Servizio Tecnico n. 129 del 21/12/2017, quindi circa un anno e mezzo fa. Successivamente, con determinazione Servizio Tecnico n. 59 del 04/07/2018 si è provveduto alla ammissione alla procedura concorsuale dei candidati (complessivamente 23) e con determinazione Servizio Tecnico n. 60 del 04/07/2018 si è provveduto alla nomina della Commissione giudicatrice
della selezione pubblica di che trattasi. Va sottolineato che nel bandire il concorso, l’Amministrazione Comunale ha più volte rimarcato come “… lo scopo principale di tale assunzione a tempo indeterminato è quello di potenziare in misura, ancorché minima, l’organico dell’Ufficio Tecnico, affinché si possa concretamente garantire adeguata erogazione dei servizi all’utenza”. Al di là delle tante e belle parole e dopo i soliti inconcludenti annunci del Sindaco, ad oggi non solo la procedura concorsuale non risulta conclusa ma addirittura si scopre che si è arenata in virtù del fatto che tutti i componenti della Commissione Giudicatrice hanno rassegnato le loro dimissioni dall’incarico: il primo, in ordine di tempo, a dimettersi è stato il Presidente (lo scorso 28 novembre), seguito poi a ruota dagli altri due componenti (il 4 febbraio il primo ed il 21 marzo scorso il secondo). Eppure la selezione di che trattasi aveva già visto svolgersi ad ottobre la prova scritta (alla stessa si erano presentati 8 candidati sui 23 ammessi); eppure la Commissione aveva già provveduto alla correzione dell’elaborato ed alla valutazione dei titoli: perché, quindi, improvvisamente l’intera Commissione decide di lasciare l’incarico e di non ultimare la procedura?? Tutti improvvisamente impossibilitati per sopraggiunti esigenze personali e/o di lavoro?? Non è che il sottoscritto ha avuto ragione anche questa volta, quando lo scorso 10 settembre (in tempi non sospetti, quindi) chiedeva che il Comune di Montemesola disponesse l’annullamento in autotutela degli atti fino a quel momento posti in essere, perché viziati da violazione delle norme regolamentari??
Non è che la procedura e l’iter concorsuale presentino realmente aspetti che ne compromettano la loro validità ed efficacia? Interrogativi, per il momento, senza risposta… Per intanto “potenziare l’organico dell’ufficio per garantire adeguata erogazione dei servizi all’utenza” rimane solo una speranza del Sindaco; il quale, peraltro, da me incalzato, ha inopinatamente dichiarato in Consiglio Comunale (il tutto regolarmente registrato e riportato in delibera, almeno questo) che per il Geometra (rispetto all’Istruttore di Ragioneria) …. “si è ritenuto più opportuno, considerando l’importanza del ruolo tecnico all’interno dell’ufficio tecnico comunale, privo di altre figure professionali con una specifica competenza di settore, procedere ad una selezione scrupolosa ed attenta mediante procedura concorsuale aperta…”; di fatto ammettendo che l’assunzione dell’istruttore di ragioneria (anche questa da me contestata) è stata effettuata in maniera, per lo meno, poco attenta e scrupolosa. Sarebbe stato meglio, Sindaco, tacere … Avrebbe evitato la solita brutta figura e non avrebbe denigrato (cosa che con le sue dichiarazioni ha fatto) il ruolo e la professionalità dell’istruttore di ragioneria, così urgentemente voluto dalla sua Amministrazione.
Montemesola, 27 Aprile 2019
Il Consigliere Comunale
Dott. SGOBIO Italo