A Sava in provincia di Taranto il 27 aprile 2019 si terrà il Convegno “SM: DIRITTI E PRESTAZIONI” sarà aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donn. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno.
Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di Taranto. e si svolgerà presso la Sala “Lomartire”, Centro Polivalente per Anziani di Sava Via Cugini Cinieri, 6 in Sava il 27 aprile 2019 dalle ore 16, 30 alle 18 e 30.
Sui DIRITTI E PRESTAZIONI PER PERSONE CON SM relazionerà Cosimo Damiano Lomartire, Presidente ACLI Sava.
La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 118.000 persone.
Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.
Nella nostra città una SEZIONE AISM sempre aperta
la sede della Sezione AISM di Taranto, in Viale Magna Grecia, 418 garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla del nostro territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, assistenza legale e psicologica, servizi di trasporto con automezzi attrezzati, , terapia occupazionale . Per la realizzazione di queste attività sono impegnati volontari e ragazzi in servizio civile.