Massafra ha perso un medico, uno stimatissimo professionista.
A febbraio è venuto a mancare il dottor Angelo Pupillo, il cardiologo stimato da tutti che ha svolto per decenni con abnegazione, disponibilità ed altissima professionalità il suo servizio in quello che all’epoca era l’ospedale civile “Matteo Pagliari” di Massafra e nel proprio studio medico.
Ricordiamo inoltre che nel 2017 fu insignito della medaglia d’oro alla carriera dall’Ordine dei Medici della Provincia di Taranto in occasione dei 50 anni dalla laurea.
Il Rotary Club Massafra ha voluto omaggiare la memoria del dottor Pupillo con un caminetto rotariano intitolato “Caro Lillino, gli amici vogliono salutarTi….”.
L’incontro si è svolto nella sede massafrese di Confindustria dove l’illustre rotariano è stato ricordato.
Ad aprire la serata il presidente Vito Semeraro che, dopo un indirizzo di saluto, ha presentato e ricordato il dottor Pupillo, secondo presidente nella storia del Club.
A seguire un video realizzato con fotografie e piccoli filmati che hanno ripercorso i momenti rotariani salienti del dottor Pupillo.
Ad offrire un ricordo – testimonianza del proprio rapporto con il dottor Pupillo il giudice Franco Losavio, il professor Pietro Dalena, il dottor Angelo d’Elia, l’avvocato Pietro Mastrangelo, l’ingegner Filippo Perretta, la dottoressa Maria Rosaria Nardelli. Da ogni intervento è emersa una sfaccettatura dello stimatissimo cardiologo: il compagno di giochi della gioventù, il compagno di studio, l’amico fidato, il collega stimato, l’appassionato di burraco, la persona gioviale che amava stare in compagnia davanti alla buona tavola, il cuoco sopraffino.
Le tante fotografie tracciate dagli interventi hanno composto un bellissimo mosaico fatto di umanità, condivisione, amicizia, professionalità dal quale sono emersi a chiare lettere la stima e l’affetto che circondava il dottor Pupillo e che, ancora oggi, persistono immutati nel suo ricordo.
Piacevole e sentito il video ideato dalla dottoressa Maria Rosaria Nardelli che ha chiuso la serata. Le immagini hanno mostrato la parte più familiare ed inedita del cardiologo tra cui l’estimatore della musica napoletana ed il cuoco capace di mettere le mani in pasta per dar forma a dell’ottima pasta fresca.
Quella organizzata dal Rotary Club Massafra è stata dunque una piacevole serata tra amici per condividere pezzi di vita rotariana trascorsi insieme.