Lo schieramento di amministratori di “Italia in Comune” cresce costituendosi anche nel consiglio comunale di Montemesola, il presidente del consiglio Antonio Coro ha ufficializzato la sua adesione al Movimento “Italia in Comune” e la costituzione del nuovo gruppo consiliare.
L’esperienza e le competenze acquisite dagli amministratori locali saranno valore aggiunto per “Italia in Comune”, Movimento che ha avuto le sue origini per volontà di sindaci ed amministratori, sull’esperienza di F. Pizzarotti, A. Pascucci e D.Coletta.
Questa realtà nasce condividendo pienamente la Carta dei Valori del Movimento, di cui si riportano di seguito i principi fondamentali:
Principi della Costituzione italiana; centralità delle persone; uguaglianza e sussidiarietà; etica e legalità; laicità; tutela dell’ambiente; promozione della bellezza e della cultura; esperienza amministrativa e cittadinanza attiva; territorialità ed autonomia; europeismo; rifiuto dei totalitarismi.
Un chiaro riferimento valoriale in una società in cui il concetto di comunità rischia di essere pressoché azzerato a vantaggio dell’individualismo e dell’assuefazione.
Principalmente hanno pesato sulla mia scelta i temi quali il civismo e la tutela ambientale, tematiche molto sentite nello stesso movimento – spiega Antonio Coro.