Questa sera, con inizio alle ore 19,30, nella splendida cornice della chiesa di Sant’Antonio in Taranto, l’Associazione Musicale “Tarenti Cantores” presenterà la composizione sacra “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini, scritta dal compositore pesarese nel 1863 per soli coro, solisti, pianoforti e armonium.
Per l’occasione, il coro tarantino, preparato dalla maestra Lorena Zaccaria, sarà affiancato dai solisti, Angela Lomurno soprano, Serena Pulpito contralto, Federico Buttazzo tenore, e Carlo Provenzano basso.
Coro e solisti saranno accompagnati al piano dal m° Francesco Colonna ed all’armonium dal m° Simone Spada.
Il concerto sarà diretto dal giovanissimo e bravo maestro Mariano Panico, grande amico dei Tarenti Cantores con i quali ha già condiviso altre importanti e collaudate esperienze concertistiche.
Con questa onerosa produzione l’Associazione musicale dei Tarenti Cantores si inserisce nelle manifestazioni celebrative della Pasqua tarantina.
CORO TARENTI CANTORES
Il coro polifonico Tarenti Cantores, composto da oltre trentacinque elementi provenienti da ambiti culturali e lavorativi diversi, è riuscito ad acquisire grande professionalità, grazie all’impegno costante e ad una guida eccellente.
Nel corso degli anni, il coro ha maturato molteplici esperienze con concerti, concorsi e registrazioni vocali. Persegue l’obiettivo primario di diffusione e valorizzazione della musica corale, dalla barocca alla contemporanea, quale bene culturale di inestimabile e insostituibile valore artistico, sociale e formativo della persona umana, favorendo una continua crescita culturale dei suoi componenti e del territorio cui si rivolge.
Nella stagione concertistica 2018 il coro: ha partecipato con un intervento musicale al Congresso Territoriale UILFLP; si è esibito nel concerto di beneficenza Claudio Sgura and Friends presso la cattedrale di Ostuni; con il coro Alle Kan Synge diretto dal Maestro Karl Hogset presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni partecipando al progetto ARCoPu denominato Host and Guest; con l’orchestra Operum d’Archi ha cantato nel Gran Concerto d’Estate in occasione della Festa Europea della Musica per poi replicare in formazione solo, coro, piano presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Partecipa alla 1^ Edizione della Festa a Gloria di Maria con l’orchestra del M° Gregucci presso la Chiesa di San Domenico a Taranto
Solo per ricordare gli ultimi successi di una lunga serie, possiamo ricordare l’esibizione dello scorso novembre nel Teatro Mercadante di Altamura (BA) nello Stabat Mater di Rossini diretto dal M° Nicola Notario e, successivamente nel Teatro Comunale di Crispiano (TA) e nel Circolo Ufficiali della Marina di Taranto con concerti natalizi.
Se il coro Tarenti Cantores può vantare tali sempre più positivi risultati, il merito va al Maestro del Coro, il mezzosoprano Lorena Zaccaria che con attenta determinazione, guida ormai da qualche anno la compagine corale, mettendo a disposizione dei Cantores la propria lunga esperienza, maturata in importanti concorsi lirici, in cui si è affermata per la dolcezza del timbro e l’importante estensione vocale.
LORENA ZACCARIA – MAESTRO DEL CORO
Vincitrice di numerosi concorsi lirici, nel 2018 frequenta l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, partecipando al 44° Festival della Valle d’Itria.
Nel 2017 ha interpretato il ruolo del “Musico” al Teatro Goldoni di Livorno nella “Manon Lescaut” di G. Puccini con il M° Alberto Veronesi e la regia di Lev Pugliese, replicandolo al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Sociale di Rovigo.
Nell’agosto 2017 ha interpretato il ruolo di “Magda” nella Rondine di G. Puccini a Lucca in occasione delle Cartoline Pucciniane, e a settembre dello stesso anno debutta il ruolo di “Gilda” nel Rigoletto di G. Verdi a Firenze nella splendida cornice di Villa Bardini, con l’orchestra del Maggio musicale diretta dal M ° Alain Freiles e con la regia di Giancarlo Ceccarini e Tommaso Geri.
Nell’ottobre 2016 ha frequentato l’Accademia “Verismo Opera Studio” per perfezionare il repertorio Verista e in particolare quello Mascagni anno.
Si è diplomata in canto lirico con il massimo dei voti presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale G. Paisiello di Taranto, nella classe di prof. Loredana Cinieri.
Nel marzo 2016 è stata soprano solista nel “Magnificat” di J. Rutter durante il “Mysterium Festival” di Taranto con l’orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal m° Luciano Acocella. Nel maggio 2016 ha frequentato l’Accademia di perfezionamento per il repertorio pucciniano di Torre del Lago, partecipando nel 62 ° Festival Pucciniano nel ruolo di “Kate Pinkerton” in Madama Butterfly di G. Puccini diretta dal m° Eddi De Nadai con la regia di Vivien Hewitt.
Ha partecipato a diverse produzioni liriche sotto la direzione musicale di: Filippo Maria Bressan, Domenico Longo Gianluigi Gelmetti, Marcello Panni, Ettore Papadia, Mariano Patti, Paolo Lepore, Eddi de Nadai, Alberto Veronesi. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento sullo studio della tecnica vocale.
ANGELA LOMURNO – SOPRANO
Ha conseguito diploma di laurea di I e II livello col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del Maestro Luigi De Corato.
Ha affrontato ruoli in opere come La Traviata, Rigoletto, La Boheme, Elisir d’amore, ai quali affianca anche ruoli in opere di composizioni inedite contemporanee.Ha preso parte a diversi concerti diretti dal Maestro Ennio Morricone all’Arena di Verona e Bologna.
Ha una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
CARLO PROVENZANO – BARITONO
Si diploma in canto lirico presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.
Interpreta Alfio(Cavalleria Rusticana) , Escamillo(Carmen) , Giorgio Germont(Traviata), Belcore(Elisir d’amore), Silvio(Pagliacci), Marcello e Shaunard(Boheme).
Si esibisce al fianco di artisti di fama internazionale come S. Neil, G. Casolla, N. Martinucci, D. Mazzola Gavazzeni, R. Scandiuzzi, B. Praticó, A. Gazale, E . Fiorillo, R. Canzian, C. Taigi, A. Rinaldi presso i teatri: Petruzzelli di Bari, Civico di Vercelli, Politeama Greco e Paisiello Di Lecce, Monumento G. D’annunzio di Pescara, Superga di Nichelino (To), Auditorium Conciliazione di Roma, Verdi di Brindisi, Curci di Barletta, Festival estivo di Massa Marittima (GR).
Ha lavorato con illustri direttori d’orchestra e registi come : Lorin Maazel, Paolo Carignani, Marco Belloccio, Beppe De Tommasi, Denis Krief.
FEDERICO BUTTAZZO – TENORE
Nato a Lecce, si diploma in Canto lirico presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto e, successivamente, si perfeziona con D. Raffanti, B. De Simone e S. Cordella.
Dopo essere stato selezionato per ricoprire il ruolo del Conte d’Almaviva ne “Il barbiere di Siviglia” nel LTL di Lucca, Pisa e Livorno, avvia una carriera che lo porta ad esibirsi in prestigiosi teatri, tra cui Opera Royal de Wallonie in Belgio, Astana Opera House in Kazakistan, Teatro di Stato di Plovdiv in Bulgaria, “Grande” di Brescia, “Verdi” di Trieste.
L’attività concertistica intensa lo porta ad eseguire diverse opere, come “Messa d’incoronazione” e “Requiem” di W. A. Mozart, “Petite messe solennelle” e “Stabat mater” di G. Rossini, “Carmina Burana” di C. Orff, “Navidad nuestra” e “Misa Criolla” di A. Ramirez.
I ruoli che ha interpretato con maggior frequenza sono il Conte Almaviva ne “Il barbiere di Siviglia” (Rossini), Don Ramiro ne “La Cenerentola”, Dorvill ne “La scala di seta”, Ernesto in “Don Pasquale”, Nemorino ne “L’elisir d’amore”, Rinuccio in “Gianni Schicchi”, sotto la guida di direttori e registi quali C. Franklin, G. De Lorenzo, V. Clemente, N. Paszkowski, D. Michieletto, M. Mirabella, A. Petris e A. Pizzech.
SERENA PULPITO – MEZZOSOPRANO
Nata a Taranto,si diploma in canto lirico presso l’Istituto Musicale G.Paisiello di Taranto. Continua il perfezionamento con il mezzosoprano Lucia Rizzi presso il Conservatorio A.Boito di Parma e con il basso Andrea Mastroni a Milano.
Debutta il ruolo di Annina in Traviata e Giovanna in Rigoletto di G. Verdi con la Corale Lirica Ambrosiana di Milano diretta dal m.Roberto Ardigo’ presso il teatro Donizetti di Bergamo.
Interpreta il ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini con l’associazione FuoriOpera di A.Gottfried presso il Palazzo Blu di Pisa.
In qualità di artista del coro del Teatro Municipale di Piacenza, del Costanzo Porta di Cremona e di AsLiCo intraprende un’intensa attività lirica operistica dei principali teatri del circuito Lombardo come il Teatro Sociale di Como, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Sociale di Bergamo, Teatro Ponchielli di Cremona e il teatro Municipale R.Valli di Reggio Emilia.
Sotto la direzione del M.Riccardo Muti prende parte all’Italian Opera Accademy, alle “Vie dell’amicizia” e al Ravenna Festival presso il Teatro Alighieri di Ravenna, in Traviata e Macbeth di G.Verdi e nel concerto verdiano tenutosi in Iran a Teheran.
FRANCESCO COLONNA – Pianoforte
Diplomato in pianoforte nel 2008 presso il conservatorio Nino Rota di Monopoli sotto la guida del Maestro Nunzio Dello Iacovo.
Nel 2012 consegue presso lo stesso conservatorio il diploma di 2 livello come maestro sostituto. Svolge attività di accompagnatore pianistico. Insegna pianoforte presso l’associazione musicale Jonica G. Paisiello in Grottaglie
SIMONE SPADA – HARMONIUM
Pianista e organista tarantino,si diploma in pianoforte a pieni voti nel 2010, consegue la laurea in discipline musicali nel 2012 presso il conservatorio Paisiello di Taranto. Successivamente consegue il diploma di musica sacra e liturgica presso la Conferenza Episcopale Italiana specializzandosi in organo e improvvisazione organistica per la liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma.
Attualmente è docente di pianoforte presso l’Accademia “G.Puccini” di Crispiano (Ta) e professore di teoria e pratica musicale per la danza nonché maestro collaboratore al pianoforte per la danza presso il liceo Coreutico Statale “E. Ferdinando” di Mesagne (Br).
MARIANO PANICO – DIRETTORE D’ORCHESTRA.
Nato a Castellaneta 22 anni fa, il giovanissimo direttore d’orchestra si è diplomato in clarinetto ed è prossimo alla laurea di primo livello in composizione presso il Conservatorio E. R. Duni di Matera.
A soli 17 anni ha iniziato gli studi di direzione d’orchestra con il m° Mariano Patti e successivamente con il m° Domenico Longo. Attualmente frequenta il corso triennale di direzione d’orchestra sotto la guida del m° Donato Renzetti, presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Saluzzo.
Nell’agosto 2016 è stato assistente del m* Mariano Patti nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni al “Taormina Opera Stars”, prestigiosa stagione lirica che si svolge presso il Teatro Greco di Taormina.
Nel settembre 2017 ha partecipato come allievo uditore alla “Riccardo Muti Opera Academy” sullo studio dell’Aida di G. Verdi, presso il teatro Alighieri di Ravenna, tenuta dal m° Riccardo Muti.
Il maestro Mariano Panico ha diretto diversi concerti lirici e sinfonici, ed in particolare nell’opera “Elisir d’amore” di G. Donizetti andata in scena nei teatri U. Giordano di Foggia e Garibaldi di Lucera; nel “Barbiere di Siviglia” di G. Rossini tenutasi nel prestigioso “ teatro Greco Giardini La mortella” di Ischia e nei teatri U. Giordano di Foggia e Garibaldi di Lucera; nella “Suor angelica” di G. Puccini a Taranto e nello “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi a Taranto e Castellaneta (TA).