Il Lions Club Massafra – Mottola “Le cripte” in collaborazione con comune di Massafra, I.S.I.S.S. “De Ruggieri”, I.T.A.S. “Mondelli”, I.T.I.S. “Amaldi”, Leo Club Massafra – Mottola “Le cripte” organizza un convegno intitolato “Youth Stop AIDS” dedicato all’informazione e prevenzione di HIV/AIDS ed altre malattie sessualmente trasmissibili.
L’iniziativa di informazione e sensibilizzazione è prevista per martedì 9 aprile prossimo e sarà ospitata dall’auditorium del I.S.I.S.S. “De Ruggieri” di Massafra.
In apertura i saluti istituzionali del primo cittadino di Massafra Fabrizio Quarto, dell’assessore Maria Rosaria Guglielmi. del presidente del Leo Club Massafra – Mottola “Le cripte” Chiara Russo e del professor Francesco Rguso dirigente scolastico dell’I.T.A.S. “Mondelli” e dell’I.T.I.S. “Amaldi”.
Sarà la dirigente dell’I.S.I.S.S. “De Ruggieri” ad aprire i lavori con la sua introduzione. Si entrerà nel vivo con la relazione della dottoressa Giovanna Iammarino specialista in ostetricia e ginecologia dirigente medico all’ospedale San Pio di Castellaneta.
Le conclusioni saranno affidate al biologo e vice governatore del distretto Lions 108 Ab dottor Roberto Burano Spagnulo.
A coordinare il tavolo dei relatori sarà la dottoressa Mina Castronovi presidente del Lions Club Massafra – Mottola “Le cripte”.
L’esigenza di affrontare queste tematiche nasce da un dato significativo: ogni anno circa 150 pugliesi scoprono di aver contratto l’infezione da HIV. Quest’infezione è particolarmente presente in Puglia e colpisce in particolar modo giovani di età inferiore ai 25 anni con una media di 160 nuovi casi all’anno.
Da non perdere dunque l’appuntamento con la prevenzione e l’informazione.
Mercoledì 10 aprile alle 20, il teatro comunale “Nicola Resta” di Massafra farà da cornice al concerto ideato per omaggiare la rock star Freddie Mercury.
Ad organizzare il tributo ai Queen, uno dei gruppi simbolo del rock a livello internazionale, il Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” in collaborazione con il Leo Club Massafra-Mottola “Le Cripte” ed il comune di Massafra assessorato allo spettacolo.
Il concerto, in continuità con il convegno, intende puntare l’attenzione sull’HIV questa volta con la musica. Il 28 novembre di 20 anni fa scomparve Freddie Mercury, leader dei Queen, proprio per aver contratto l’infezione da HIV.
In apertura di serata il sindaco Fabrizio Quarto, l’assessore allo spettacolo Michele Bommino e il presidente del Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” Mina Castronovi porgeranno un indirizzo di saluto.
Protagonisti del palcoscenico saranno i “Queenuendo”, tribute band dei Queen.
I proventi della serata saranno devoluti all’LCIF Mission.
«La nostra missione – fanno sapere gli organizzatori – è sostenere l’impegno dei Lions clubs e dei partner al servizio delle comunità a livello locale e globale, offrendo una speranza e lasciando un segno nelle vite della gente attraverso progetti umanitari.»
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 3382638751.
Appuntamento irrinunciabile dunque per trascorrere una bella serata all’insegna della musica e per sostenere progetti benefici.