Apprendo con stupore che la Marcegaglia Buildtech ha posticipato a data da destinarsi il sopralluogo al capannone sito in Taranto fissato per il giorno 25 marzo prossimo.
Come riportato nel verbale dell’incontro di Task Force per l’occupazione della Regione Puglia del 20/03/2019, gli stessi rappresentanti della Marcegaglia Buildtech hanno comunicato al tavolo il manifestato interesse della società MAIA s.r.l. di Martina Franca alla locazione/acquisizione del capannone industriale dell’ex sito di Taranto e hanno dichiarato di avere incontrato la mattina del giorno 20 marzo l’azienda interessata fissando anche per il 25 marzo il predetto sopralluogo.
Le dichiarazioni verbalizzate hanno destato particolare aspettativa nei lavoratori che ormai da tanti anni attendono la reindustrializzazione del sito e la conseguente rioccupazione.
Oggi i lavoratori e i sindacati, nonchè la stessa Regione Puglia, sono allarmati dal rinvio a data da destinarsi della visita al capannone senza alcun motivo e in assenza di una comunicazione in merito alla Task Force regionale.
Il 31 marzo, data di scadenza dell’accordo sottoscritto relativamente alle condizioni agevolate di locazione del capannone di Taranto nonchè della “dote occupazionale” per ciascuno dei lavoratori ricollocati, è ormai prossimo.
Si invita pertanto la Marcegaglia Buildtech a rispettare gli impegni assunti in sede di Task Force regionale e a fissare tempestivamente una nuova data per la visita al capannone.
Mino Borraccino
Regione Puglia