C’è anche un’azienda di Taranto tra i vincitori del bando “inPuglia365 – Cultura, natura, gusto”. Si tratta di Ethra, realtà nata nel 2007, dalla volontà di tre archeologi, uno storico dell’arte e un architetto. La società svolge prevalentemente attività di consulenza archeologica con le Soprintendenze dell’Italia meridionale e gestisce in associazione temporanea d’imprese (Ati) “Taranto Sotterranea”.
“InPuglia365” è un programma di Pugliapromozione che intende stimolare la nascita ed il consolidamento di servizi innovativi di fruizione del territorio. Un turismo moderno e responsabile in cui assumono centralità l’autenticità e il rispetto dei luoghi, la genuinità, il vissuto; in definitiva l’esperienza turistica come esperienza di vita.
La proposta di Ethra si incastra perfettamente nel mosaico di “inPuglia365” e già dal titolo se ne comprendono l’originalità e le potenzialità. “Il nostro progetto – spiega Riccardo Chiaradia, presidente della società – si chiama Paleos, Orizzonti di Archeologia Pubblica e Sentieri Lenti. E’ un acronimo ma, non solo. Paleos è l’aggettivo con cui gli antichi greci indicavano l’essere antico, di un altro tempo. I contesti oggetto del nostro progetto posseggono questa peculiarità, sono intrisi di antiche testimonianze manifeste e celate, di cui saremo i narratori per i viaggiatori contemporanei”. Con Chiaradia alla stesura del progetto hanno lavorato Nadia Ruggieri, Francesca Razzato e Vincenzo Stasolla.
Archeologia, ma non solo. Natura, cultura, sport, gusto e tempo libero. Un programma di sei eventi, tra Taranto e Ginosa, tutti gratuiti, che si svolgeranno nel mese di aprile. “Per noi – aggiunge Chiaradia – partecipare a questo bando è stata una doppia sfida. Abbiamo voluto dimostrare che il territorio ionico sta abbandonando quella pigrizia che fa scivolare la provincia di Taranto in fondo alle statistiche di partecipazione e di finanziamento a bandi regionali e comunitari. Ecco, stavolta Taranto c’è e ha vinto. Il secondo motivo di sfida è la voglia di promuovere e valorizzare le nostre bellezze, le nostre eccellenze, i nostri tesori”.
“inPuglia365” si muove in direzione della destagionalizzazione dei flussi turistici anche in relazione a Matera 2019, in forza della continuità territoriale tra Puglia e Basilicata. Per questo motivo, domenica 31 marzo, si svolgerà un’attività di guerilla marketing proprio a Matera. “Si tratta di un evento creativo – spiegano Razzato e Stasolla – con cui vogliamo informare sulle nostre attività e invitare i turisti a parteciparvi. Doneremo ai passanti cartoline dipinte al momento che raffigurano scorci suggestivi del nostro territorio”.
Il progetto “Paleos” in tutti i suoi aspetti sarà presentato giovedì 28 marzo 2019, alle ore 10, nel sito archeologico Cripta del Redentore, in via Terni, a Taranto. Interverranno gli organizzatori, i rappresentanti della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, i rappresentanti dei Comuni di Taranto e Ginosa che hanno offerto il patrocinio alla manifestazione.