La Regione, e in particolare l’Assessore al Turismo e quello allo Sviluppo economico, mettono tutto il loro impegno, perchè venga finalmente riconosciuta la Bandiera Blu alla Marina di Pulsano.
Il convegno di stamattina presso il Palazzo “Giannone”, dal titolo significativo “Coloriamo il nostro impegno”, al quale ho preso parte, era finalizzato proprio al raggiungimento dell’ambito riconoscimento per Pulsano.
Per proporre la candidatura del territorio di Pulsano alla FEE (Foundation for Environmental Education) occorrera’ soddisfare alcuni criteri di base, come la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge, gli approdi turistici, la raccolta differenziata: obiettivi che una comunità può raggiungere soprattutto se unisce tutte le forze in campo. E a tal proposito ho percepito questa volontà testimoniata dalla presenza di consiglieri comunali della maggioranza e dell’opposizione, la partecipazione delle istituzioni scolastiche del territorio, esponenti di Legambiente, imprenditori,commercianti, rappresentanti di forze politiche locali e di alcune associazioni. Il sindaco Lupoli ha annunciato che l’ Autorità idrica pugliese ha firmato l’impegno a realizzare i lavori per il potenziamento della rete idrica e fognaria che servirà Pulsano e la sua Marina. Importante per favorire lo sviluppo economico del territorio sarà certamente anche l’attivazione dei voli civili per passeggeri dall’aeroporto di Grottaglie, per il quale c’è l’impegno del sottoscritto e della Regione Puglia.
Tutti sappiamo che il mare di Pulsano è di rara bellezza e qualità, lo hanno ricordato sia il direttore del servizio di Igiene e Sanità pubblica, dott. Conversano, presente all’iniziativa, sia la collega Capone, assessore regionale al turismo, intervenuta con un video messaggio.
Pertanto ritengo che uno sforzo corale possa contribuire al riconoscimento della Bandiera Blu per Pulsano. Il turismo, e quindi l’economia del territorio, ne beneficerebbero in maniera determinante.
La Regione non farà mancare il suo contributo.
Mino Borraccino
Regione Puglia