Apprezzo l’interessamento e la sollecitazione della consigliera De Gennaro e la ringrazio così mi dà modo di comunicare lo stato dell’arte della questione della riattivazione al Borgo degli Uffici comunali demografici per il rilascio della carta di identità e di diversi certificati anagrafici, oltre che di uno sportello dedicato alle imprese.
I locali individuati sono tuttora oggetto di un contenzioso con il vecchio affittuario e quindi prima di entrare nella disponibilità degli uffici, per essere adeguati all’uso, bisognerà compiere alcuni passi formali.
Sono già state consegnate le apparecchiature del ministero degli interni per la emissione delle carte di identità elettroniche e nella prima settimana di aprile saranno collaudate. Questa informazione è utile a comprendere che l’intenzione dell’amministrazione era quella di aprire già in questi giorni l’ufficio di cui si tratta; purtroppo quando si amministra ci si deve scontrare con percorsi tortuosi e burocratici, ma stiamo risolvendo.
È ragionevole pensare che entro il mese di luglio gli uffici, resi accoglienti e funzionali, saranno aperti al pubblico. Nel frattempo l’amministrazione é impegnata in un riordino complessivo degli uffici per venire incontro alle esigenze dei cittadini degli altri quartieri ed anche ottenere una maggiore efficienza funzionale.
Paolo Castronovi
Assessore affari generali e risorse umane