La vertenza ingaggiata da FILCAMS CGIL e FISASCAT CISL a sostegno dei lavoratori dell’impresa di pulizie industriali all’interno dell’impianto di Arcelor Mittal, Ecologica Spa Gruppo Miccolis sembra arenarsi di fronte ad un ipotetico stallo delle commesse.
La risposta giunta dall’azienda dopo le richieste economiche e di riconoscimento di alcuni diritti base per i 140 dipendenti del gruppo, purtroppo non lascia ampi spazi di manovra – spiegano Paola Fresi (FILCAMS) e Antonio Arcadio (FISASCAT) – per sfuggire alle responsabilità sociali l’azienda apre la strada, di fatto, ad una possibile riacutizzazione del confronto che invece avremmo voluto si sviluppasse sul piano del merito e delle cose possibili e non sulla fantasia.
Cose possibili che secondo le due organizzazioni sindacali si arenano di fronte al termine di un appalto, in scadenza il prossimo 31 di marzo, utilizzato come schermo di impraticabilità di quelle richieste.
Peccato – continuano Fresi e Arcadio – che proprio ieri i vertici di Arcelor Mittal incontrando i rappresentanti territoriali di Confindustria abbiamo, invece, garantito continuità (come già accade da tempo) negli appalti che riguardano le imprese territoriali.
Di fronte all’atteggiamento di chiusura da parte dell’azienda non possiamo arretrare – dicono FILCAMS e FISASCAT – per tale ragione formalizzeremo nei prossimi giorni un’altra richiesta di incontro e in caso di ulteriore diniego saremo pronti a dichiarare lo stato di agitazione.
Taranto, 14 marzo 2019