Il periodo dell’anno che i Confratelli ed i fedeli di Mottola attendono con trepidazione. Con un video pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook, la Confraternita del Carmine di Mottola ha presentato il programma della Quaresima e della Settimana Santa 2019.
Per il Priore della Confraternita Vito Greco, “la Quaresima rappresenta un forte momento di comunione confraternale e spirituale per tutti i nostri Sodali, oltre che un grande evento per la città di Mottola”
Un programma denso di eventi e di momenti di grande spiritualità ed emotività. Si inizia il 6 Marzo con la Celebrazione Eucaristica del Mercoledì delle Ceneri con l’imposizione della cenere sul capo dei Confratelli. Due giorni dopo, l’impegno con la Via Crucis diocesana delle Confraternite che si svolgerà a Palagianello. Dal 10 Marzo prenderanno il via le Via Crucis nella Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine del Carmine, che proseguiranno fino alla quinta Domenica di Quaresima.
Tra i momenti forti del tempo Quaresimale la Liturgia Stazionale con le Confraternite Carmelitane di Taranto e Martina Franca, il tradizionale Concerto della Passione (giunto alla XXXVI° edizione) e la solenne liturgia della Meditazione dei Dolori della B.V. Addolorata del Venerdì di Passione.
L’apice lo si tocca nel Triduo Pasquale: il Giovedì Santo si celebra nel tardo pomeriggio la Messa Vespertina “in Coena Domini” ed al termine iniziano il loro pellegrinaggio le “Paranze”, il Venerdì Santo a Mezzogiorno si svolge l’azione liturgica “in Passione Domini”. All’alba del Sabato Santo si snoda la tanto apprezzata e sentita “Processione dei Sacri Misteri”, composta da gruppi statuari in cartapesta leccese, realizzati nel 1860.