“I dati forniti oggi in commissione da Arpa e Asl sono una buona notizia per la città. Non si registrano, stando alle autorità scientifiche, valori di inquinanti oltre la soglia prevista dalla normativa ambientale”.
Lo dichiara Francesca Franzoso consigliere regionale di Forza italia.
“In merito agli Ipa, su cui non esiste un valore di riferimento normativo come spiegato dal direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asl, i livelli di benzopirene sono risultati dieci volte inferiori ai valori soglia consigliati dall’Oms.
Il monitoraggio dell’aria in città non ha rilevato alcuna criticità. Ed il sistema delle centraline può contare, stando ai responsabili dell’Agenzia, su una rete efficiente predisposta e studiata su base modellistica ottimale .
Sulle collinette ecologiche l’Asl si è riservata il giudizio sull’analisi di rischio sanitario a valle delle opere di caratterizzazione dell’area. Sulla scorta di queste evidenze scientifiche, che dovrebbero essere la stella polare in tema di politiche ambientali e sanitarie, conclude Franzoso, rientra dunque l’allarme lanciato in città”.